AssoAmbiente

Circolari

083/2016/NA

In considerazione dell’approssimarsi della scadenza per la presentazione della notifica, prevista per il prossimo 31 maggio, come da disposizione contenuta nel D.Lgs. 105/2016 (Seveso III), e della necessità, anche per le imprese associate, di valutare l’assoggettabilità dei propri impianti alle disposizioni contenute nella Seveso III, FISE Assoambiente e FISE UNIRE hanno organizzato, lo scorso 24 maggio, un nuovo incontro sul tema (v. circolare n. 077/2016).

Nell’ambito dell’incontro, a cui sono intervenuti anche la D.ssa Migliorini di Federchimica e il Dott. Galatola di Sindar, sono stati illustrati gli step necessari a definire un percorso di valutazione, specifico a livello aziendale, per determinare l’assoggettabilità dell’impresa alla Seveso III. Tale percorso, oltre a partire da una buona conoscenza delle disposizioni normative, deve essere costruito partendo dal presupposto che per Seveso III “le sostanze pericolose che non sono comprese nel Regolamento (CE) n. 1272/2008, compresi i rifiuti, ma che si trovano o possono trovarsi in uno stabilimento e che presentano o possono presentare, nelle condizioni esistenti in detto stabilimento, proprietà analoghe per quanto riguarda la possibilità di incidenti rilevanti, sono provvisoriamente assimilate alla categoria o alla sostanza pericolosa specificata più simile che ricade nell'ambito di applicazione del presente decreto” .

Nell’ambito di questo percorso, FISE Assoambiente e FISE UNIRE hanno presentato anche la proposta, predisposta dal gruppo di lavoro avviato a livello associativo, per una possibile lettura coordinata tra le disposizioni contenute nella Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, il Regolamento 1357/2014 sulle caratteristiche di pericolo (HP), la Decisione 2014/955/UE sul nuovo elenco europeo dei rifiuti e la Direttiva SEVESO III (v. circolare n. 209/2015) nell’ottica di supportare, seppure con criterio più cautelativo, le imprese nella loro valutazione. La proposta associativa, che si articola in una nota e in un allegato con tabelle ripartite in relazione alle Sezioni di pericolo della Seveso III, è stata già portata all’attenzione del Tavolo di Coordinamento Seveso presso MATTM che non ha ancora fornito un riscontro in materia.

Per quanti interessati segnaliamo che, a breve, saranno disponibili sul sito di UNIRE i materiali presentati nel corso dell’incontro associativo.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione o aggiornamento in materia, cordiali saluti.

» 27.05.2016

Recenti

24 Marzo 2026
2026/130/SAEC-GIU/CC
Sentenza CdC n.5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/129/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/128/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/127/SAEC-DOP/PE
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/126/SAEC-EUR/FA
Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL