Siamo ad informare che la Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi per l'annualità 2016 nell’ambito del Programma LIFE per il periodo 2014-2017.
I bandi, come ogni anno, finanzieranno diverse tipologie di progetti nell’ambito dei due sottoprogrammi previsti: il sottoprogramma “Ambiente” e il sottoprogramma “Azione per il clima”. In particolare, le sovvenzioni finanzieranno le seguenti tipologie di progetti: progetti “tradizionali”, progetti “preparatori”, progetti “integrati”, progetti di “assistenza tecnica” e progetti di “capacity building”.
Il sottoprogramma “Ambiente” è costituito da 3 settori prioritari:
Il bilancio complessivo per le sovvenzioni delle azioni previste per progetti nell’ambito del bando 2016 è di 337.536.184 €, di cui 63,6 milioni per il sottoprogramma “Azione per il clima” e 273,9 milioni per il sottoprogramma “Ambiente”. Il tasso massimo di cofinanziamento comunitario per i progetti sarà fino ad un massimo del 60% dei costi ammissibili.
La scadenza per la presentazione delle domande per i progetti “tradizionali” è prevista per:
Per ulteriori informazioni sul programma LIFE si rimanda al sito web ufficiale http://ec.europa.eu/environment/life/about/index.htm.
Infine cogliamo l'occasione per segnalare che il prossimo 14 giugno il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lancerà la «Piattaforma delle Conoscenze» (http://pdc.minambiente.it/), uno strumento online per la condivisione e lo scambio di buone pratiche per l’ambiente e il clima. La Piattaforma, sviluppata con il supporto dei finanziamenti del programma europeo LIFE, avrà l’obiettivo di promuovere la replicabilità delle buone pratiche in diversi settori (natura e biodiversità, acqua, sviluppo urbano, cambiamenti climatici, utilizzo del suolo, efficientamento delle risorse, rifiuti ed energia) migliorando l’efficacia e l’impatto dei finanziamenti pubblici. La “Piattaforma delle Conoscenze” consiste in un database di tutti i progetti cofinanziati da programmi europei in Italia come LIFE, CIP Eco Innovation, CIP IEE and FP7 e mira a stimolare il networking tra coloro che hanno sviluppato buone pratiche e altri soggetti interessati a replicarle.
Durante l’evento di lancio della piattaforma interverranno otto coordinatori di progetti cofinanziati dall’Unione, afferenti alle otto categorie tematiche summenzionate in cui è suddivisa la piattaforma. I relatori presenteranno le proprie proposte progettuali, i risultati ottenuti e le conoscenze acquisite. Chiunque fosse interessato potrà richiedere maggiori informazioni alla mail piattaformadelleconoscenze@minambiente.it.
Cordiali saluti.