AssoAmbiente

Circolari

091/2016/NA

In relazione ai lavori in corso, in ambito europeo, sul Pacchetto sull’economia circolare (v. comunicazioni FISE UNIRE, da ultimo circ. 82/2016) segnaliamo che sono stati pubblicati i "draft reports" del Rapporteur On. Simona Bonafé. I suddetti rapporti contengono: 160 emendamenti alla proposta di Direttiva sui rifiuti, 59 alla proposta di Direttiva Imballaggi, 29 a quella relativa alle Discariche e 14 alle altre proposte di direttive (ELV, RAEE, Pile e accumulatori).

Per consentirvi una lettura più agevole degli stessi emendamenti (v. allegati 1, 2, 3 e 4), riportiamo in allegato (v. allegato 5) una nota predisposta dall’Associazione in cui si evidenziano le modifiche proposte sugli argomenti che la stessa sta seguendo con particolare attenzione.

Vi segnaliamo che i parlamentari della Commissione ambiente sono chiamati a presentare emendamenti alla bozza di relazione Bonafè entro il prossimo 23 giugno; nei successivi mesi si svolgerà poi il dibattito e la versione finale della relazione sarà votata dalla Commissione a novembre.

Parallelamente, anche in Commissione ITRE (industria), il relatore On. Poche ha presentato il proprio schema di parere in quanto l'iter in Parlamento UE prevede che la commissione ITRE esprima un'opinione sulla proposta della Commissione UE, da portare all'attenzione della commissione ENVI (ambiente). In allegato (v. allegati 6, 7, 8, 9)  trovate le bozze che il relatore ITRE ha sottoposto ai suoi colleghi in commissione, i quali sono chiamati a presentare emendamenti entro il 16 giugno.

A valle degli emendamenti ricevuti il relatore finalizzerà il documento e lo sottoporrà all'On. Bonafè prima che la stessa chiuda la sua relazione da portare in Parlamento a novembre.

Informiamo inoltre che la Presidenza olandese ha diffuso il terzo non-paper (v. allegato 10) in cui sostanzialmente ritorna sul tema del "municipal waste" proponendo anche in questo caso la soppressione del parametro della quantità e del "backfilling", ma, soprattutto, si affronta per la prima volta il tema della metodologia di calcolo.

Informiamo infine che l’Associazione sta effettuando gli opportuni approfondimenti per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica.

Nel rimandare agli allegati per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizioni per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 07.06.2016
Documenti allegati

Recenti

27 Ottobre 2025
2025/386/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Esito presso le aziende associate.
Leggi di +
24 Ottobre 2025
2025/385/SAEC-NOT/PE
REGIONE LOMBARDIA - Bozza revisione disciplina varianti impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria - richiesta osservazioni
Leggi di +
24 Ottobre 2025
2025/384/SAEC-NOT/LE
RENTRi: pubblicazione FAQ su “Variazione autorizzazione”
Leggi di +
24 Ottobre 2025
2025/383/SA-LAV/MI
Sciopero di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da CUB per il 28 novembre 2025
Leggi di +
23 Ottobre 2025
2025/382/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su miscelazione rifiuti inerti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL