1) Nota Confindustria
In considerazione della pubblicazione in GU del Decreto Ministeriale 30 marzo 2016, n. 78 recante “Disposizioni relative al funzionamento e ottimizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti in attuazione dell'articolo 188-bis, comma 4-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, in vigore dall’8 giugno 2016 (cfr. nostra circolare n. 83/2016), in collaborazione con il sistema delle Associazioni di Confindustria, è stata predisposta una nota che riassume lo stato dell’arte sul Sistri attualmente operativo e sulle procedure di affidamento del futuro sistema di tracciabilità e anticipa sinteticamente i contenuti della prosecuzione delle attività di Confindustria sulla materia.
Per un maggior dettaglio rinviamo al documento allegato.
2) Aggiornamento portale
Informiamo altresì che sul sito SISTRI (www.sistri.it) è stata pubblicata la seguente news:
Aggiornamento Sezione Documenti
Sono disponibili nella Sezione Manuali e Guide i documenti pubblicati a seguito di approvazione ed autorizzazione con DD prot. RINDEC-2016-63 del 7 giugno 2016.
· MANUALE OPERATIVO SISTRI (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016)
· PROCEDURE DI ISCRIZIONE E GESTIONE FASCICOLO AZIENDA (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016)
Al riguardo evidenziamo che l’aggiornamento del Manuale è stato operato dall’attuale concessionario per adeguare il Manuale Operativo alle previsioni contenute nel Decreto Ministeriale n. 78 del 30 marzo 2016 (cfr. nostra circolare n. 081 del 27 maggio scorso). Il secondo documento rappresenta una sorta di vademecum quale strumento di supporto informativo ai soggetti, obbligati o che aderiscono su base volontaria, interessati dall’iscrizione al SISTRI ed alla gestione del proprio fascicolo azienda (procedure speciali di iscrizione, dispositivi, dotazioni tecnologiche modalità operative varie etc.).
Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti ed informazioni, porgiamo cordiali saluti.