AssoAmbiente

Circolari

141/2016/CS

Sulla G.U.n.192 del 18 agosto 2016 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 159/2016 recante Attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE”, che entrerà in vigore il 2 settembre 2016.

Nel decreto vengono stabiliti i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dagli effetti biofisici diretti a breve termine e dagli effetti indiretti provocati dai campi elettromagnetici sui lavoratori. Il campo di applicazione, in ogni caso, riguarda i campi elettromagnetici definiti quali campi elettrici statici, campi magnetici statici e campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici variabili nel tempo con frequenze compresa fra 0 Hz e 300 GHz.

Il provvedimento reca una serie di modifiche al Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i relativo alla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro, in particolare vengono riformulati i seguenti articoli:

  • art. 206 “campo di applicazione;
  • art. 207 definizioni;
  • art. 209 valutazione dei rischi e identificazione dell’esposizione;
  • art. 210 disposizioni miranti ad eliminare o ridurre i rischi;
  • art. 211 sorveglianza sanitaria
  • art. 212 deroghe.

Viene inoltre aggiunto l’articolo 210-bis informazione e formazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”.

Tra le nuove definizioni introdotte con il provvedimento in parola, si segnalano quelle relative a:

  • Valori Limite di Esposizione (VLE);
  • VLE relativi agli effetti sanitari;
  • VLE relativi agli effetti sensoriali;
  • Valori di Azione (VA).

Infine il decreto sostituisce, con l'allegato I, l’allegato XXXVI del D.lgs 81/2008 dove sono indicate le grandezze fisiche relative all’esposizione ai campi elettromagnetici (part I), nonché i VLE relativi agli effetti sanitari, i VLE relativi agli effetti sensoriali e i VA (parte II e III).

Nel rimandare al testo del decreto, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema.

Cordiali saluti.

» 26.08.2016
Documenti allegati

Recenti

21 Ottobre 2024
2024/274/SAEC-NOT/PE
IPP su progetto UNI 1614035 - veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/273/SAEC-EUR/FA
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/272/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Recepimento modifiche Convenzione di Basilea
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/271/SAEC-NOT/CS
Pubblicato DL Ambiente – modifiche al Decreto Legislativo n. 152/06
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/270/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL