AssoAmbiente

Circolari

157/2016/TO

Pubblicato nella G. U. n. 213 del 12 settembre 2016 il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177 relativo a Disposizioni in materia di, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Il provvedimento entrerà in vigore dal prossimo 13 settembre 2016.

Il decreto è volto a dare attuazione all’art. 8, comma 1, lettera a) della legge n. 124 del 2015 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, nella parte in cui detta principi e criteri direttivi relativi al complessivo riordino delle Forze di polizia, alla razionalizzazione, al potenziamento dell’efficacia delle richiamate funzioni, al transito del personale del Corpo forestale dello Stato nella Forza di polizia che assorbe il medesimo Corpo.

In particolare, il decreto disciplina:

  1. la razionalizzazione e il potenziamento dell'efficacia delle funzioni di polizia;
  2. l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato, l'attribuzione delle relative funzioni, risorse strumentali e finanziarie, nonché il conseguente transito del personale del medesimo Corpo.

Per quanto di possibile interesse per il settore, evidenziamo che la maggior parte delle funzioni fino ad oggi svolte dal Corpo forestale passano ai Carabinieri; fra le quali si ricordiamo:

  • la prevenzione e la repressione dell'inquinamento delle acque;
  • la lotta contro il traffico e lo smaltimento illeciti di rifiuti;
  • la tutela del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e alla valutazione del danno ambientale.

Nel rimandare al testo del decreto, allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 14.09.2016
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL