AssoAmbiente

Circolari

180/2016/NE

Vi informiamo che dal 19 al 27 novembre si terrà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini) ed è volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

Le azioni attuate durante la SERR riguardano le “3 R” (riduzione, riuso e riciclo) che, nell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti,rappresentano le opzioni che devono essere considerate, fermo restando che la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità.

Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.

Obiettivi dell’iniziativa sono:

  • Sensibilizzare la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, ilriutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali esulle relative politiche dell’Unione europea e degli Statimembri;
  • Porre in rilievo il lavoro svolto dai partecipanti della SERR;
  • Mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi suquattro temi d’azione centrali della SERR;
  • Rafforzare le capacità degli attori coinvolti nella SERRfornendo loro strumenti sia di comunicazione sia diformazione;
  • Valutare l’impatto delle azioni di comunicazione sulcambiamento nei comportamenti in merito alla gestione deirifiuti.

Per informazioni e adesionivi invitiamo a consultare il sito http://www.ewwr.eu/it.

Cordiali saluti

» 14.11.2016

Recenti

18 Maggio 2020
143/2020/PE
COVID-19 - Indicazioni SNPA-ISPRA sui rifiuti costituiti da DPI usati
Leggi di +
18 Maggio 2020
142/2020/MI
Sciopero nazionale settore ambiente proclamato da USB – Due ore a fine turno 22 maggio 2020
Leggi di +
14 Maggio 2020
098/2020/CS
Aggiornamento del BIR sugli impatti della pandemia sui mercati del riciclo
Leggi di +
14 Maggio 2020
141/2020/CS
Aggiornamento del BIR sugli impatti della pandemia sui mercati del riciclo
Leggi di +
14 Maggio 2020
097/2020/NE
ASSORAEE - Proroga accreditamento impianti e ripristino normali modalità ritiro RAEE domestici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL