AssoAmbiente

Circolari

180/2016/NE

Vi informiamo che dal 19 al 27 novembre si terrà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini) ed è volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

Le azioni attuate durante la SERR riguardano le “3 R” (riduzione, riuso e riciclo) che, nell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti,rappresentano le opzioni che devono essere considerate, fermo restando che la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità.

Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.

Obiettivi dell’iniziativa sono:

  • Sensibilizzare la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, ilriutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali esulle relative politiche dell’Unione europea e degli Statimembri;
  • Porre in rilievo il lavoro svolto dai partecipanti della SERR;
  • Mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi suquattro temi d’azione centrali della SERR;
  • Rafforzare le capacità degli attori coinvolti nella SERRfornendo loro strumenti sia di comunicazione sia diformazione;
  • Valutare l’impatto delle azioni di comunicazione sulcambiamento nei comportamenti in merito alla gestione deirifiuti.

Per informazioni e adesionivi invitiamo a consultare il sito http://www.ewwr.eu/it.

Cordiali saluti

» 14.11.2016

Recenti

21 Ottobre 2024
2024/273/SAEC-EUR/FA
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/272/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Recepimento modifiche Convenzione di Basilea
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/271/SAEC-NOT/CS
Pubblicato DL Ambiente – modifiche al Decreto Legislativo n. 152/06
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/270/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
Leggi di +
18 Ottobre 2024
2024/269/SAEC-COM/PE
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL