Lo scorso 20 dicembre è stato presentato, presso la sede del Ministero dell’Ambiente, il “Rapporto Rifiuti Urbani – Edizione 2016”, elaborato da ISPRA che fornisce i dati, aggiornati all’anno 2015, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export a livello nazionale, regionale e provinciale. Il Rapporto include inoltre le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana, l’applicazione del sistema tariffario e presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2016.
Tra i dati più significativi contenuti nel Rapporto rifiuti RU 2016 si segnalano in particolare:
Nel corso della Tavola rotonda che ha seguito la presentazione del Rapporto, illustrato dal Direttore Generale di ISPRA, Dott. Laporta, sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore M. Grillo del MATTM, il Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, E. Ronchi, il Direttore Generale di Legambiente, S. Ciafani e il Presidente di FISE Assoambiente, R. Sancinelli, che ha tenuto a sottolineare la necessità di introdurre a livello nazionale opportune leve di mercato per rafforzare e rendere sempre più effettivo un sistema di gestione che risponda alla circular economy.
Il Rapporto ISPRA sui rifiuti urbani è disponibile, sia nella versione integrale che in quella di estratto, al seguente link: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2016
Cordiali saluti