AssoAmbiente

Circolari

087/2017/CS

In materia di Direttiva 2012/19/UE sui RAEE, segnaliamo che la Commissione europea ha recentemente definito e pubblicato i seguenti report, indirizzati al Parlamento europeo e al Consiglio:

  • Relazione sul riesame del campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (prevedendo un parametro per distinguere tra grandi e piccoli dispositivi) e sul riesame dei termini per conseguire i tassi di raccolta di cui all’articolo 7, paragrafo 1, della nuova Direttiva RAEE e sulla possibilità di stabilire tassi di raccolta individuali per una o più delle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all'allegato III della Direttiva(v. Allegato 1)
  • Relazione sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della Direttiva 2012/19/UE (v. Allegato 2). Gli atti delegati possono riguardare:
  1. deroghe per Stati membri che mostrano difficoltà nel raggiungere gli obiettivi;
  2. modifiche ai requisiti di trattamento di cui all’allegato VII della direttiva RAEE;
  3. criteri per la valutazione di condizioni equivalenti di trattamento al di fuori dell’UE;
  4. adattamento di alcune parti della Direttiva al progresso tecnologico.
  • relazione sul riesame degli obiettivi di recupero dei RAEE (per i quali la Commissione non ha trovato validi motivi per procedere alla loro modifica), sulla possibilità di fissare obiettivi distinti per i RAEE da preparare per il riutilizzo (a riguardo la Commissione non ritiene al momento appropriato definire un target separato), e sul riesame del metodo per il calcolo degli obiettivi di recupero stabiliti all'articolo 11, paragrafo 6, della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE (in merito al quale la Commissione europea, dopo l’analisi, non vorrebbe intervenire con modifiche sull’attuale metodo di calcolo)  (v. Allegato 3)

Nel rimandare ai Report allegati per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 27.04.2017
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2019
171/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
28 Giugno 2019
170/2019/PE
Open call per la revisione dell’Analisi di Rischio dei siti contaminati (entro 2 agosto 2019)
Leggi di +
28 Giugno 2019
092/2019/CS
Pubblicata Decisione di esecuzione 2019/1004 con le regole per il calcolo degli obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
28 Giugno 2019
169/2019/CS
Pubblicato Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti
Leggi di +
27 Giugno 2019
168/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione diritto di sciopero 1.3.2001 – Relazione annuale Commissione di Garanzia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL