AssoAmbiente

Circolari

087/2017/CS

In materia di Direttiva 2012/19/UE sui RAEE, segnaliamo che la Commissione europea ha recentemente definito e pubblicato i seguenti report, indirizzati al Parlamento europeo e al Consiglio:

  • Relazione sul riesame del campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (prevedendo un parametro per distinguere tra grandi e piccoli dispositivi) e sul riesame dei termini per conseguire i tassi di raccolta di cui all’articolo 7, paragrafo 1, della nuova Direttiva RAEE e sulla possibilità di stabilire tassi di raccolta individuali per una o più delle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all'allegato III della Direttiva(v. Allegato 1)
  • Relazione sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della Direttiva 2012/19/UE (v. Allegato 2). Gli atti delegati possono riguardare:
  1. deroghe per Stati membri che mostrano difficoltà nel raggiungere gli obiettivi;
  2. modifiche ai requisiti di trattamento di cui all’allegato VII della direttiva RAEE;
  3. criteri per la valutazione di condizioni equivalenti di trattamento al di fuori dell’UE;
  4. adattamento di alcune parti della Direttiva al progresso tecnologico.
  • relazione sul riesame degli obiettivi di recupero dei RAEE (per i quali la Commissione non ha trovato validi motivi per procedere alla loro modifica), sulla possibilità di fissare obiettivi distinti per i RAEE da preparare per il riutilizzo (a riguardo la Commissione non ritiene al momento appropriato definire un target separato), e sul riesame del metodo per il calcolo degli obiettivi di recupero stabiliti all'articolo 11, paragrafo 6, della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE (in merito al quale la Commissione europea, dopo l’analisi, non vorrebbe intervenire con modifiche sull’attuale metodo di calcolo)  (v. Allegato 3)

Nel rimandare ai Report allegati per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 27.04.2017
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2019
041/2019/SA
ADA – Albo Gestori Ambientali - Nuovi documenti pubblicati
Leggi di +
28 Febbraio 2019
068/2019/TO
ISTAT ed “ecoindustrie”: diffuse le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali
Leggi di +
27 Febbraio 2019
067/2019/MI
Sciopero Regionale Lazio FP CGIL – 8 marzo 2019.
Leggi di +
26 Febbraio 2019
066/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI -Circolare n. 3/2019 su Verifica dei requisiti minimi previsti per la sottocategoria tab. D7. -Delibera n. 2/2019 su Modifiche alla deliberazione
Leggi di +
26 Febbraio 2019
040/2019/LE
Dichiarazione MUD - DPCM 24 dicembre 2018. SCADENZA 22 GIUGNO 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL