AssoAmbiente

Circolari

087/2017/CS

In materia di Direttiva 2012/19/UE sui RAEE, segnaliamo che la Commissione europea ha recentemente definito e pubblicato i seguenti report, indirizzati al Parlamento europeo e al Consiglio:

  • Relazione sul riesame del campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (prevedendo un parametro per distinguere tra grandi e piccoli dispositivi) e sul riesame dei termini per conseguire i tassi di raccolta di cui all’articolo 7, paragrafo 1, della nuova Direttiva RAEE e sulla possibilità di stabilire tassi di raccolta individuali per una o più delle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all'allegato III della Direttiva(v. Allegato 1)
  • Relazione sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della Direttiva 2012/19/UE (v. Allegato 2). Gli atti delegati possono riguardare:
  1. deroghe per Stati membri che mostrano difficoltà nel raggiungere gli obiettivi;
  2. modifiche ai requisiti di trattamento di cui all’allegato VII della direttiva RAEE;
  3. criteri per la valutazione di condizioni equivalenti di trattamento al di fuori dell’UE;
  4. adattamento di alcune parti della Direttiva al progresso tecnologico.
  • relazione sul riesame degli obiettivi di recupero dei RAEE (per i quali la Commissione non ha trovato validi motivi per procedere alla loro modifica), sulla possibilità di fissare obiettivi distinti per i RAEE da preparare per il riutilizzo (a riguardo la Commissione non ritiene al momento appropriato definire un target separato), e sul riesame del metodo per il calcolo degli obiettivi di recupero stabiliti all'articolo 11, paragrafo 6, della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE (in merito al quale la Commissione europea, dopo l’analisi, non vorrebbe intervenire con modifiche sull’attuale metodo di calcolo)  (v. Allegato 3)

Nel rimandare ai Report allegati per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 27.04.2017
Documenti allegati

Recenti

06 Settembre 2018
171/2018/TO
ANAC – indicazioni in tema di sopralluogo obbligatorio
Leggi di +
06 Settembre 2018
170/2018/TO
GDPR – pubblicato Dlgs 101/2018 per l’adeguamento della normativa italiana
Leggi di +
06 Settembre 2018
185/2018/TO
GDPR – pubblicato Dlgs 101/2018 per l’adeguamento della normativa italiana
Leggi di +
06 Settembre 2018
169/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare 149/2018 su notifica provvedimenti cancellazione per mancato versamento diritti iscrizione
Leggi di +
06 Settembre 2018
184/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare 149/2018 su notifica provvedimenti cancellazione per mancato versamento diritti iscrizione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL