AssoAmbiente

Circolari

009/2017/CS

Con il decreto 22 dicembre 2016, pubblicato sulla G.U. n. 7 del 10 gennaio 2017, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha adottato ilPiano nazionale delle ispezioni di stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti in conformità dell'art. 34 della direttiva 2008/98/CE, nonché delle spedizioni di rifiuti e del relativo recupero o smaltimento”.

Il Piano è stato redatto in attuazione dell’art. 50 del Regolamento 1013/2016, che regola le spedizioni di rifiuti sia all'interno dell'UE sia tra gli Stati membri e i Paesi terzi, come modificato dal Regolamento (UE) n. 660/2014 del 15 maggio 2014, che ha sanato alcune divergenze e lacune riscontrate nell’applicazione del Regolamento 1013/2006 tra gli Stati membri.

In particolare, il predetto Regolamento (UE) n. 660/2014 richiedeva agli Stati Membri di adottare specifici Piani di ispezione nazionali, entro il 1 gennaio 2017, per l’applicazione delle disposizioni dell’art. 50 che prevede, sulla base di una specifica valutazione del rischio inerenti a flussi specifici di rifiuti, l’individuazione di alcuni elementi fondamentali: obiettivi e priorità ispezioni, zona geografica coperta, informazioni sulle ispezioni che si prevede di eseguire, compiti assegnati alle autorità coinvolte nelle ispezioni, accordi relativi alla cooperazione fra le autorità coinvolte nelle ispezioni e informazioni sulla formazione degli ispettori nonché sulle risorse umane, finanziarie e di altro genere per l'attuazione dei piani di ispezione in questione.

Il Piano nazionale ispezioni concorre, insieme ai Piani redatti negli altri Stati membri, ad armonizzare a livello europeo le modalità con cui vengono garantite le ispezioni su stabilimenti, imprese e commercianti, in conformità all’art. 34 della direttiva 2008/98/CE nonché le ispezioni delle spedizioni di rifiuti e del relativo recupero o smaltimento.

Il Piano sarà sottoposto a riesame da parte del MATTM almeno una volta ogni tre anni e, se del caso, aggiornato.

Nel rimandare alla nota esplicativa, predisposta a livello associativo, ed al Piano del MATTM, entrambi allegati alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni.

Cordiali saluti.

» 13.01.2017
Documenti allegati

Recenti

02 Agosto 2023
2023/213/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2023 su sessioni straordinarie per verifica RT
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/212/SAEC-NOT/NA
Pubblicato il Regolamento europeo sulle batterie
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/211/SAEC-NOT/PE
Aggiornamento Regolamento CLP
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/210/SAEC-NOT/LE
EMERGENZA ALLUVIONALE – conversione in legge DL 61/23
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/209/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL