AssoAmbiente

Circolari

019/2017/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. circolare n° 167/2016/CS dell’11 ottobre 2016 avente ad oggetto Statuto-tipo Consorzi RAEEParere del Consiglio di Stato) per informare che il Consiglio di Stato (CdS) con Affare n° 01743/2016 ha fornito il proprio parere sullo Schema di decreto interministeriale, predisposto da MATTM e MiSE, recante approvazione dello statuto-tipo dei consorzi per la gestione dei RAEE secondo quanto previsto al comma 3, art. 10 del D.Lgs.49/2014.

Tale parere è stato rilasciato sullo schema di Statuto-tipo che i Ministeri competenti hanno rivisto secondo le osservazioni che il CdS aveva già rilasciato in un primo parere risalente allo scorso 7 ottobre 2016. In tale primo parere veniva raccomandato di delineare gli elementi della struttura organizzativa dell’Ente senza fare a meno delle indicazioni minime degli organi che dovranno governarlo e di altri aspetti essenziali (es. natura, oggetto e finalità del Consorzio; regole di base del funzionamento; diritti e obblighi consortili; procedure approvazione bilanci; modalità di recesso; altre forme di finanziamento).

Tra le condizioni richiamate dall’ultimo parere del CdS segnaliamo, in particolare, la necessità di:

  • indicare, in modo dettagliato, la composizione, le competenze e le funzioni degli organi elencati all’art. 8, insieme alle prescrizioni minime sul loro funzionamento;
  • prevedere la possibilità per i consorzi di precisare, integrare e modificare le disposizioni dello statuto-tipo, limitando però tale circostanza a situazioni veramente particolari ed eccezionali;
  • inserire al comma 2 dell’art. 4 le modalità fondamentali di adesione al sistema collettivo da parte di distributori, raccoglitori, trasportatori ecc;
  • aggiungere all’art. 5 Diritti e obblighi gli obblighi generali e fondamentali in capo ai partecipanti al sistema collettivo;
  • indicare nell’art. 14 Regolamenti consortili l’organo deliberante e quello deputato all’approvazione;
  • integrare l’art. 16 Vigilanza con il monitoraggio del funzionamento dei sistemi consortili e l’attuazione delle prescrizioni contenute nello statuto-tipo.

Nel rimandare al testo del parere, che trasmettiamo in allegato, per maggiori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 27.01.2017
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2020
117/2020/CS
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
Leggi di +
17 Aprile 2020
081/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
17 Aprile 2020
116/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
16 Aprile 2020
080/2020/TO
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
Leggi di +
16 Aprile 2020
115/2020/TO
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL