Lo scorso 26 gennaio si è tenuto presso l’Università LUISS di Roma un seminario su “Concorrenza e regolazione nella gestione dei rifiuti”, nel corso del quale, dopo l’introduzione del Presidente CONAI, sono intervenuti i relatori Gustavo Olivieri (LUISS) e Michele Grillo (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano), per illustrare i risultati dello studio “La gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia: profili e criticità concorrenziali”, promossa da CONAI e realizzata dalla LUISS (v. allegato).
Le relazioni si sono concentrate sui rilievi critici mossi dall’Antitrust al sistema CONAI e sulle obiezioni che contro questi possono essere sollevate.
Per quanto riguarda i primi, ad essere criticati dall’Autorità sarebbero in sintesi:
Per quanto riguarda le obiezioni a tali rilievi, dagli autori dello studio sono state messe in luce soprattutto:
A seguire si è tenuta una tavola rotonda a cui sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), e Raffaele Bifulco, Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente. Il primo ha evidenziato come i rilievi dell’indagine dell’Autorità sono propositivi in un ottica pro-concorrenziale, con la convinzione che quest’ultima possa essere uno stimolo anche al raggiungimento di obiettivi ambientali. Il secondo ha spiegato che per una riforma del sistema in chiave maggiormente concorrenziale si possono delineare due percorsi:
Nel rinviare alla lettura dello studio, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, inviamo cordiali saluti.