AssoAmbiente

Circolari

025/2017/NE

Vi informiamo che la Commissione UE ha adottato la proposta per aggiornare la Direttiva che limita l’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (allegata).

La proposta intende favorire la sostituzione dei materiali pericolosi al fine di rendere più conveniente il riciclaggio dei componenti. Senza mutare l’impostazione della direttiva RoHS 2 (attualmente in vigore),  la proposta della Commissione intende ripristinare la piena coerenza della stessa direttiva con i principi generali della normativa dell’UE sui prodotti, affrontando i problemi conseguenti al nuovo campo di applicazione “open scope” che non possono essere risolti con la sostituzione di una sostanza o con esenzioni, ad esempio per categorie specifiche di prodotti con costanti problemi di conformità o nei casi in cui le disposizioni sull’ambito di applicazione generino distorsioni di mercato.

Essa mira ad evitare:

  • il cosiddetto “arresto forzato”  ossia il divieto di operazioni sul mercato secondario (ad esempio rivendita, mercato dell’usato) per le Aee che rientrano nel nuovo ambito di applicazione;
  • la sospensione della possibilità di utilizzare pezzi di ricambio per riparare un sottoelemento di un’Aee che rientra nel nuovo ambito di applicazione ma legalmente immessa sul mercato prima dell’entrata in vigore di quest’ultimo.

I cambiamenti proposti faciliteranno ulteriormente le operazioni sul mercato dell'usato (ad es., la rivendita) e la riparazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si stima che tali misure consentiranno di evitare la produzione di più di 3.000 tonnellate di rifiuti pericolosi per anno nell'UE e di risparmiare energia e materie prime. Soltanto nel settore della sanità il risparmio sui costi è quantificabile in 170 milioni di euro.

Cordiali saluti.

» 03.02.2017
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2019
093/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
02 Luglio 2019
171/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
28 Giugno 2019
170/2019/PE
Open call per la revisione dell’Analisi di Rischio dei siti contaminati (entro 2 agosto 2019)
Leggi di +
28 Giugno 2019
092/2019/CS
Pubblicata Decisione di esecuzione 2019/1004 con le regole per il calcolo degli obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
28 Giugno 2019
169/2019/CS
Pubblicato Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL