AssoAmbiente

Circolari

032/2017/NA

Informiamo che con atto del 27 gennaio 2017 il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento concernente la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare presentato dal Ministero dell’Ambiente in attuazione dell’articolo 219-bis, D.Lgs 152/2006.

Ricordiamo che l’art. 219 bis succitato, introdotto dall’art. 39, comma 1 della Legge n. 221/2015, al fine di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e di favorire il riutilizzo degli imballaggi usati nell'ottica della gerarchia dei rifiuti, prevede la possibilità per gli esercenti di organizzare, su base volontaria ed in via sperimentale, un sistema di vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo, da disciplinarsi appunto con decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che il Ministero abbia uniformato lo schema di regolamento ai rilievi già precedentemente effettuati e ha osservato che una più ampia gamma di incentivi, senza oneri per la finanza pubblica, in aggiunta a quello indicato nella disposizione in esame, contribuirebbe al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla regolamentazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Parere in allegato.

Cordiali saluti.

» 10.02.2017
Documenti allegati

Recenti

17 Gennaio 2022
011/2022/TO
Giurisprudenza 231 – Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Leggi di +
17 Gennaio 2022
013/2022/TO
TIFORMA Seminario web ARERA MTR-2 su TOOL calcolo PEF 2022/2025 – 3 febbraio 2022
Leggi di +
17 Gennaio 2022
012/2022/TO
Giurisprudenza 231 – Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Leggi di +
17 Gennaio 2022
011/2022/CS
Decreto spagnolo EoW PFU
Leggi di +
17 Gennaio 2022
010/2022/NA
UNIRAU - Studio europeo sull'efficacia del riciclaggio dei tessili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL