AssoAmbiente

Circolari

041/2017/CS

Lo scorso 21 febbraio 2017 si è tenuta, presso l’Istituto Luigi Sturzo (Roma), la presentazione dell’indagine IPSOS, commissionata dal Consorzio ECODOM e Cittadinanzattiva, dal titolo Gli italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero”. La principale finalità della ricerca, che ha interessato circa 2.000 soggetti maggiorenniscelti casualmente – con sovracampionamento in 5 delle principali città italiane, era quella di indagare e capire quanto è cambiata la consapevolezza degli italiani sull’importanza di una corretta raccolta differenziata dei RAEE e cosa accade ai piccolissimi RAEE, spesso dimenticati nei cassetti o gettati coi rifiuti indifferenziati, e che invece potrebbero tornare ad essere materie prime se correttamente raccolti e trattati.

Dall’indagine, presentata dal Presidente IPSOS Italia Nando Pagnoncelli, è emerso quanto di seguito:

  • I RAEE sono correttamente riconosciuti da una quota (ancora) marginale di popolazione e la percezione sul grado di rischio appare elevata, anche tra chi non li conosce;
  • Le abituali modalità di dismissione rilevate vedono prevalere comportamenti «virtuosi» rispetto a quelli scorretti: il ricorso alla municipalizzata incide per il 60%. Le cattive abitudini rimangono comunque diffuse;
  • Sull’attribuzione di responsabilità i consumatori si auto-chiamano in causa, più che in passato, della carenza nella raccolta dei RAEE, insieme alle amministrazioni pubbliche ed al canale distributivo;
  • Sensibile incremento della conoscenza decreto uno contro uno;
  • La notorietà del decreto uno contro zero è ancora piuttosto contenuta anche se la percezione sulle potenzialità di fungere da volano per l’aumento della raccolta dei RAEE appare elevato, in particolare come veicolo informativo e di sensibilizzazione per la cittadinanza oltre che di stimolo per il canale distributivo.

Al termine della presentazione si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre al Direttore Generale Ecodom - Giorgio Arienti, il Presidente del Comitato di Vigilanza e Controllo RAEE - Sergio Cristofanelli, il Direttore Generale Aires - Davide Rossi, il Direttore Area Ambiente Utilitalia - Paolo Giacomelli, l’Assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma - Giuseppina Montanari e il Senatore, membro della 13ª Commissione SenatoGiampiero Dalla Zuanna.

Nel rimandare ai contenuti dell’indagine, scaricabile qui, per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 23.02.2017

Recenti

18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/227/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto Igiene Ambientale.
Leggi di +
17 Giugno 2025
2025/226/SAEC-NOT/LE
PRTR – posticipate ulteriormente le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
17 Giugno 2025
2025/225/SA-ARE/TO
Rapporto annuale ARERA 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL