AssoAmbiente

Circolari

053/2017/LE

La presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) 2017 per i rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2016 deve essere effettuata, da parte dei soggetti obbligati, con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate lo scorso anno. Non essendo infatti intervenute modifiche di legge, il MUD da presentare è quello previsto dal D.P.C.M. 17 dicembre 2014 (S.O. n. 97 alla G.U. n. 299 del 27 dicembre 2014) e successivamente confermato dal D.P.C.M. 21 dicembre 2015.

Si ricorda che il MUD è articolato nelle seguenti Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento in relazione alla propria attività:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

La scadenza per la presentazione del MUD, pur restando quella fissata dalla Legge n. 70/94, cioè il 30 aprile, quest’anno, cadendo tra due festività, è prorogata al primo giorno successivo non festivo, ovvero al 2 maggio 2017.

Sul portale di Ecocerved (http://mud.ecocerved.it/) è possibile scaricare tutte le istruzioni relative ai soggetti obbligati e le schede di dichiarazione pertinenti, oltre che le FAQ più frequenti.

In proposito ricordiamo che sono valide anche per quest'anno le istruzioni aggiuntive sulla presentazione del MUD che l'ISPRA ha predisposto nel 2016 (cfr. nostra circolare n. 039 dell’11/3/2016) reperibili al seguente link: http://www.isprambiente.gov.it/it/moduli-e-software/mud-2016.

» 07.03.2017

Recenti

01 Febbraio 2019
023/2019/CS
ASSORAEE - Open Scope RAEE – Nota del CdC sulla composizione dei nuovi raggruppamenti
Leggi di +
01 Febbraio 2019
038/2019/TO
Programmi di aiuti esterni UE - Attuazione delle politiche ambientali e climatiche in Montenegro
Leggi di +
01 Febbraio 2019
037/2019/CS
Guida all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI
Leggi di +
01 Febbraio 2019
036/2019/CS
Open Scope RAEE – Nota del CdC sulla composizione dei nuovi raggruppamenti
Leggi di +
01 Febbraio 2019
035/2019/CS
Studio EMPA sul contenuto di ritardanti di fiamma bromurati nelle AEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL