La Commissione europea ha appena avviato una consultazione pubblica mirata ai soggetti interessati alla questione relativa all’interfaccia tra le normative sui rifiuti, sui prodotti e sulle sostanze chimiche. Tale consultazione si basa su quanto già contenuto nella Roadmap, pubblicata nel gennaio 2017, "Analisi dell'interfaccia legislativa tra sostanze chimiche, prodotti e rifiuti e individuazione delle possibili azioni politiche" (scaricabile qui). I risultati di queste consultazioni sono in genere importanti in quanto la Commissione ne tiene conto nella formulazione delle proprie proposte legislative.
EuRIC, l’Associazione europea delle imprese del riciclo, è stata direttamente coinvolta dalla Commissione, in particolare su quattro temi, già riportati nella Roadmap, sui quali è stata chiamata a fornire il proprio punto di vista:
Questi quattro temi rappresentano gli ostacoli principali che la Commissione ha riscontrato nel passaggio da rifiuto a prodotto; un approfondimento su ciascuno di essi è contenuto nel documento allegato, che la Commissione ha indirizzato agli stakeholders prioritariamente coinvolti nel processo di consultazione (tra cui l’Associazione europea dei riciclatori di cui facciamo parte).
Pertanto, al fine di definire una posizione condivisa e organica del settore del riciclaggio, integrata possibilmente da casi pratici a supporto di quanto sostenuto, invitiamo le aziende interessate a fornirci, entro il prossimo 17 maggio 2017, il proprio contributo su quanto sopra e sui seguenti punti:
Cordiali saluti.