AssoAmbiente

Circolari

085/2017/CS

La Commissione europea ha appena avviato una consultazione pubblica mirata ai soggetti interessati alla questione relativa all’interfaccia tra le normative sui rifiuti, sui prodotti e sulle sostanze chimiche. Tale consultazione si basa su quanto già contenuto nella Roadmap, pubblicata nel gennaio 2017, "Analisi dell'interfaccia legislativa tra sostanze chimiche, prodotti e rifiuti e individuazione delle possibili azioni politiche" (scaricabile qui). I risultati di queste consultazioni sono in genere importanti in quanto la Commissione ne tiene conto nella formulazione delle proprie proposte legislative.

EuRIC, l’Associazione europea delle imprese del riciclo, è stata direttamente coinvolta dalla Commissione, in particolare su quattro temi, già riportati nella Roadmap, sui quali è stata chiamata a fornire il proprio punto di vista:

  1. insufficienza delle informazioni circa l’eventuale presenza di sostanze preoccupanti nei prodotti e nei rifiuti;
  2. presenza di sostanze preoccupanti nei materiali riciclati e negli articoli con essi realizzati;
  3. incertezze sulle modalità con cui i rifiuti possono cessare di essere tali;
  4. difficoltà nell'applicazione delle metodologie di classificazione dei rifiuti e conseguenti impatti sulla loro riciclabilità.

Questi quattro temi rappresentano gli ostacoli principali che la Commissione ha riscontrato nel passaggio da rifiuto a prodotto; un approfondimento su ciascuno di essi è contenuto nel documento allegato, che la Commissione ha indirizzato agli stakeholders prioritariamente coinvolti nel processo di consultazione (tra cui l’Associazione europea dei riciclatori di cui facciamo parte).

Pertanto, al fine di definire una posizione condivisa e organica del settore del riciclaggio, integrata possibilmente da casi pratici a supporto di quanto sostenuto, invitiamo le aziende interessate a fornirci, entro il prossimo 17 maggio 2017, il proprio contributo su quanto sopra e sui seguenti punti:

  • adeguatezza del sistema di interfaccia tra la normativa sui rifiuti e sulle sostanze chimiche;
  • le tematiche individuate dalla Commissione per la consultazione;
  • esempi pratici del fallimento dell’interfaccia tra rifiuti e sostanze chimiche che ostacolano o addirittura impediscono il riciclaggio;
  • esempi pratici dove invece l'interfaccia tra rifiuti e sostanze chimiche è correttamente implementata e consente/supporta il riciclo.

Cordiali saluti.

» 21.04.2017
Documenti allegati

Recenti

06 Febbraio 2017
030/2017/CS
UNIRIMA Bozza finale standard CEN “Procedure di campionamento della carta e cartone per il riciclaggio” – Richiesta osservazioni
Leggi di +
06 Febbraio 2017
043/2017/CI
Art. 65, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2017.
Leggi di +
03 Febbraio 2017
042/2017/NE
Proposta della Commissione di modifica della Direttiva RoHS.
Leggi di +
03 Febbraio 2017
028/2017/CS
Pubblicato Studio EEA sulla capacità incenerimento e i trasporti transfrontalieri dei rifiuti in UE.
Leggi di +
03 Febbraio 2017
041/2017/NE
Relazione della Commissione sull’attuazione del Pacchetto sull’Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL