AssoAmbiente

Circolari

126/2017/CS

La Commissione Europea, grazie al lavoro dell’EIPPC Bureau di Siviglia, ha pubblicato una prima bozza del Report di riferimento relativo al monitoraggio delle emissioni in aria ed in acqua da parte degli impianti che ricadono nel campo di applicazione della Direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali (IED): impianti IPPC, impianti di combustione, impianti di incenerimento e coincenerimento dei rifiuti, impianti che utilizzano solventi organici e impianti che producono biossido di titanio.

Il documento non ha natura vincolante per gli impianti ma si configura esclusivamente come uno strumento informativo e di sostegno.

Il Report è organizzato con un capitolo iniziale “Aspetti generali del monitoraggio” dove, insieme alle definizioni e ai possibili obiettivi del monitoraggio, vengono affrontati i temi relative alle modalità di scelta del sistema di monitoraggio più adeguato nonché la questione della qualità. Seguono poi i due capitoli centrali, quello relativo al “Monitoraggio delle emissioni in aria” e al “Monitoraggio delle emissioni in acqua”, in entrambi, dopo una panoramica sui principali contaminanti della rispettiva matrice, vengono sviluppate le diverse modalità di misurazione (raffrontando quelle periodiche ed in continuo) ed un approfondimento sui costi.

Per quanto riguarda il procedimento di approvazione del documento si informa che è intenzione dell'EIPPCB di presentare il Report alla prossima riunione del Forum, di cui all’art. 13 della Direttiva IED, previsto per il prossimo dicembre, a cui parteciperanno i rappresentanti degli Stati membri al fine di giungere alla sua approvazione definitiva.

Vista la natura non vincolante del documento non sono previste tempistiche per l’invio di commenti e osservazioni da parte dei vari stakeholder. In ogni caso, al fine di contribuire al documento in corso di definizione in ambito FEAD (la Federazione europea a cui FISE aderisce), Vi invitiamo a trasmetterci eventuali osservazioni entro e non oltre il 4 settembre 2017, al fine di avviare in tempi utili un confronto direttamente con l’EIPPC Bureau per apportare le possibili modifiche.

Nel rimandare al testo del report, che trasmettiamo in allegato, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 23.06.2017
Documenti allegati

Recenti

18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
17 Febbraio 2015
035/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Pubblicazione Software di compilazione e offerta servizio di trasmissione telematica a cura di Area Ambiente srl
Leggi di +
17 Febbraio 2015
033-2015 SI
Art. 65, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2015.
Leggi di +
16 Febbraio 2015
034/2015/NE
ADA - CONAU - UNIONMACERI - UNIRIGOM Incontro su export c/o MATTM - 10 febbraio 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL