AssoAmbiente

Circolari

146/2017/LE

In risposta alla richiesta avanzata da una Società di gestione dei rifiuti in merito alla possibilità di invio a mezzo PEC e firma digitale della IV copia dei formulari di identificazione (FIR) al produttore in sostituzione dell'originale cartaceo, il Ministero Ambiente ha riscontrato che “la procedura di formazione e trasmissione dei documenti in formato digitale, proposta da codesta società, appare conforme al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii”. Il succitato Codice definisce il valore giuridico della trasmissione in formato digitale tramite P.E.C. in sostituzione dell'originale cartaceo (art.45 e art.48), le regole di conservazione e archiviazione (Capo III) e la firma digitale (Capo II, Sez. II).

Al seguente link è possibile visualizzare nel dettaglio la procedura standardizzata di invio e conservazione della IV copia dei formulari di identificazione rifiuti adottata dalla Società richiedente e approvata dal Ministero che, pur tuttavia, invita a porre particolare cura alla leggibilità del documento digitalizzato, spesso già critica sugli originali cartacei:

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/rifiuti/quesiti_rin_FIR_IV_copia_digitale.pdf

» 24.07.2017

Recenti

16 Marzo 2026
2026/114/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
12 Marzo 2026
2026/111/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
Leggi di +
11 Marzo 2026
2026/110/SAEC-NOT/PE
D.lgs. n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL