AssoAmbiente

Circolari

146/2017/LE

In risposta alla richiesta avanzata da una Società di gestione dei rifiuti in merito alla possibilità di invio a mezzo PEC e firma digitale della IV copia dei formulari di identificazione (FIR) al produttore in sostituzione dell'originale cartaceo, il Ministero Ambiente ha riscontrato che “la procedura di formazione e trasmissione dei documenti in formato digitale, proposta da codesta società, appare conforme al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii”. Il succitato Codice definisce il valore giuridico della trasmissione in formato digitale tramite P.E.C. in sostituzione dell'originale cartaceo (art.45 e art.48), le regole di conservazione e archiviazione (Capo III) e la firma digitale (Capo II, Sez. II).

Al seguente link è possibile visualizzare nel dettaglio la procedura standardizzata di invio e conservazione della IV copia dei formulari di identificazione rifiuti adottata dalla Società richiedente e approvata dal Ministero che, pur tuttavia, invita a porre particolare cura alla leggibilità del documento digitalizzato, spesso già critica sugli originali cartacei:

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/rifiuti/quesiti_rin_FIR_IV_copia_digitale.pdf

» 24.07.2017

Recenti

23 Marzo 2017
061/2017/NA
UNIRIGOM Convocazione Assemblea ordinaria: Roma, 5 aprile 2017.
Leggi di +
23 Marzo 2017
074/2017/PE
Incontro associativo su norma UNI 11664 – parte 1 e 2
Leggi di +
22 Marzo 2017
079/2017/MI
CCNL Servizi ambientali 6/12/2016 – Accordo in materia di diritti e tutele.
Leggi di +
21 Marzo 2017
078/2017/CI
Passaggio di appalto: competenza erogatoria compenso "forfettario" una tantum. Precisazioni.
Leggi di +
20 Marzo 2017
077/2017/CI-MI
CCNL servizi ambientali 6 dicembre 2016 – Adempimenti successivi – Accordo 6 marzo 2017 per definizione Aumento Periodico di Anzianità (art. 28 CCNL) e quota Fondo Previambiente (art. 67 CCNL).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL