AssoAmbiente

Circolari

160/2017/TO

Con un comunicato del 28 agosto 2017 il Presidente dell’ANAC Cantone ha fornito chiarimento in merito al requisito di iscrizione all’Albo Gestori ambientali.

Seguendo un recente orientamento giurisprudenziale l’Autorità ha deliberato di modificare la propria posizione interpretativa e ritenere che il requisito di iscrizione all’albo dei gestori ambientali richiesto nelle gare di affidamento dei contratti pubblici sia un requisito di partecipazione e non di esecuzione.

Secondo il recente indirizzo, quindi, l’iscrizione deve sussistere già alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, non già al mero momento di assumere il servizio.

Nel rimandare al comunicato in oggetto - allegato alla presente - per ogni opportuno approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 07.09.2017
Documenti allegati

Recenti

09 Aprile 2026
2026/160/SAEC-COM/CS
Eurostat su produzione e gestione rifiuti urbani in Europa
Leggi di +
09 Aprile 2026
2026/159/SAEC-NOT/NA
Misure di contenimento della crisi energetica e rideterminazione accise sui carburanti
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/158/SAEC-EUR/FA
Modifica atti delegati tassonomia UE – Richiesta contributi
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/157/SAEC-ARE/CC
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/156/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL