AssoAmbiente

Circolari

163/2017/NA

In relazione ai lavori ministeriali per la predisposizione del decreto recante criteri End of Waste per gli pneumatici fuori uso ai sensi dell’art. 184-ter, comma 2 del Dlgs. 152/06, vi forniamo il seguente aggiornamento.

Il Ministero dell’Ambiente ha ultimato lo schema di decreto in oggetto e lo ha trasmesso al Consiglio di Stato, il quale ha emesso il 27 luglio scorso Parere favorevole, pubblicato con atto n. 1889 trasmesso il 29 agosto 2017 (allegato).

I rilievi del Consiglio di Stato si limitano ad aspetti meramente formali (in particolare su: individuazione dell’autorità competente, sistema di gestione) e non intaccano l’architettura complessiva del provvedimento.

Il Ministero, quindi, dopo le necessarie modifiche al testo sulla base di quanto indicato dal Consiglio di Stato, provvederà, come previsto dal diritto nazionale ed europeo, a trasmettere a Bruxelles lo schema, dove lo stesso verrà sottoposto alla procedura di informazione di cui alla Dir. 98/34/CE: questa prevede la notifica, da parte dei singoli Stati, delle emanande norme tecniche alla Commissione europea, che a sua volta le comunica ai rimanenti Stati membri, ed un periodo di attesa di eventuali osservazioni pari a tre mesi. Inoltre, prima dell’adozione definitiva, il testo dovrà essere comunicato al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 17, c. 3 della L. n. 400/1988.

L’Associazione rimane a disposizione per eventuali approfondimenti e si riserva di mantenerVi informati sugli ulteriori sviluppi in materia.

» 07.09.2017
Documenti allegati

Recenti

20 Dicembre 2016
213/2016/LE
SISTRI – Novità portale e aggiornamento sullo stato dell’arte in materia
Leggi di +
16 Dicembre 2016
205/2016/LE
Pubblicato Regolamento sui contenuti minimi dei verbali di accertamento per sanzioni AIA
Leggi di +
16 Dicembre 2016
204/2016/CS
ASSORAEE - Bando “Fondo 13 euro/ton. premiata” per potenziamento e adeguamento CdR RAEE
Leggi di +
16 Dicembre 2016
212/2016/CS
Bando “Fondo 13 euro/ton. premiata” per il potenziamento e adeguamento CdR RAEE
Leggi di +
16 Dicembre 2016
211/2016/LE
Pubblicato Regolamento sui contenuti minimi dei verbali di accertamento per sanzioni AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL