AssoAmbiente

Circolari

166/2017/CS

Lo scorso 7 settembre si è riunito a Milano il Comitato di Gestione previsto dall’Accordo sul Trattamento e del quale fa parte il Presidente ASSORAEE, in qualità di rappresentante di una della Associazioni firmatarie.

In considerazione dell’importanza degli argomenti trattati siamo ad allegare alla presente una nota di sintesi di quanto discusso nella riunione. Evidenziamo in particolare che nel corso del Comitato è stato fornito anche un quadro relativo allo stato dei lavori per la definizione dell’indice per le materie plastiche. Come ricorderete, tale indice è stato inserito nell’ultimo Accordo sul trattamento sulla base di una specifica proposta dell’Associazione: Al riguardo, il CdC ha sottolineato che al momento non è stato ancora possibile produrre l’indice mancando i dati da parte di un numero significativo di impianti per costituire una base significativa per il calcolo dell’indice.

In considerazione di ciò, invitiamo nuovamente gli impianti che nonostante le ripetute sollecitazioni non hanno ancora inviato i dati necessari alla costruzione dell’indice a provvedere al più presto.

Segnaliamo inoltre che durante l’incontro è stata anche esaminata la questione relativa alla gestione dei caloriferi ad olio, che era stata sollevata da ASSORAEE con nota del 15 giugno u.s. (allegato): a tale riguardo il Comitato ha deciso di richiedere al MATTM, nell’ambito della futura revisione dei raggruppamenti (in funzione del nuovo campo di applicazione della disciplina RAEE) l’inserimento di questa tipologia di RAEE nel raggruppamento R1 anziché in R2.

Rimandiamo alla nota allegata per gli ulteriori approfondimenti.

» 12.09.2017
Documenti allegati

Recenti

20 Ottobre 2017
193/2017/TO
TARI - chiarimenti dal governo sulle modalità di calcolo della quota variabile della tariffa rifiuti
Leggi di +
18 Ottobre 2017
182/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 9/2017 in materia di cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano transfrontalieri dei rifiuti
Leggi di +
18 Ottobre 2017
192/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 9/2017 in materia di cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano transfrontalieri dei rifiuti
Leggi di +
18 Ottobre 2017
181/2017/CS
Protocollo d’intesa per la diffusione del GPP
Leggi di +
18 Ottobre 2017
191/2017/CS
Protocollo d’intesa per la diffusione del GPP
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL