AssoAmbiente

Circolari

170/2017/LE

Lo scorso 20 settembre si è tenuto in FISE UNIRE un seminario su “Albo Gestori Ambientali e nuova figura del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’ALBO” (come anticipato dalla circolare associativa n. 158/2017), rivolto alle aziende aderenti al fine di approfondire gli aspetti giuridici e operativi connessi alla figura del RT, nonché esaminare specifiche criticità emerse  alla luce delle significative novità introdotte dalle recenti Delibere dell’Albo in materia.

L’incontro ha fornito anche occasione per una disamina dei contenuti dell’ultima delibera sell’Albo n. 8 pubblicata il 18 settembre u.s., di modifica della precedente delibera n 5 sui criteri e condizioni di iscrizione alle categorie del trasporto 1, 4 e 5 (v. ns circolare n. 168/2017).

Nel programmato intervento il Presidente dell’Albo Onori ha illustrato nel dettaglio i nuovi requisiti del RT, nonché le relative modalità applicative anche con riferimento all’avvio delle previste verifiche iniziali e periodiche. In merito i presenti hanno segnalato in particolare  l’esigenza di un approfondimento nei casi di variazione con incremento di classe, anche al fine di tener conto delle esigenze operative. Negli interventi dell’Avv. Farì e dell’Ing. Mastacchini, rispettivamente sulla disciplina giuridica relativa al RT e al ruolo del RT nel settore delle bonifiche, sono stati forniti anche elementi di riferimento e guida per lo svolgimento delle verifiche. In merito, nel pomeriggio è stata invece svolta, con il contributo anche dell’Avv Vecchio, una simulazione guidata ai quiz con domande relative sia al modulo generale che ai vari moduli specialistici, che ha fornito occasione per evidenziare sia criticità presenti, sia  metodi di analisi e compilazione dei quiz.

Per quanti interessati, segnaliamo che le slide illustrate nel corso della giornata sono disponibili per le imprese aderenti al seguente link: http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entry_r/Approfondimenti/approfondimenti/17769/

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a trasmettere alla D.ssa Leboffe (e-mail c.leboffe@fise.org) eventuali criticità operative riscontrate o chiarimenti ritenuti necessari (in prima istanza entro il 27 settembre p.v.), sia sull’intera nuova disciplina del RT, sia sui contenuti dei quiz, al fine di rappresentarli in tempi utili al Comitato dell’Albo che, come ieri anticipato, sta predisponendo una circolare di chiarimento sulla disciplina del RT appena emanata.

In attesa di ricevere eventuali Vostri contributi, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 22.09.2017

Recenti

04 Agosto 2023
2023/219/SA-ARE/TO
ARERA – adottati i provvedimenti attesi e le regole per l’aggiornamento biennale delle tariffe
Leggi di +
04 Agosto 2023
2023/218/SA-GIU/TO
MTR-2 ARERA – Illegittima la “doppia remunerazione” dei gestori integrati che operano nella filiera della plastica
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/217/SA-LAV/MI
Articolo 40 "Decreto Lavoro" – “Misure fiscali per il welfare aziendale” e circolare Agenzia Entrate 1° agosto 2023
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/216/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2023 su chiarimenti sulle modalità di gestione della tratta stradale nel trasporto intermodale rifiuti.
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/215/SAEC-FIN/NA
Investimenti sostenibili 4.0: pubblicato il DM del MIMIT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL