AssoAmbiente

Circolari

185/2017/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (vd. da ultimo circolare n. 127/2017) per informare che l’EIPPC Bureau ha rilasciato il final draft del WT BRef (BAT Reference document) relativo al trattamento dei rifiuti (edizione ottobre 2017).

Al fine di fornire tutti gli elementi necessari ad un eventuale approfondimento del contesto, l’EIPPC Bureau insieme al WT BRef ha rilasciato anche i seguenti documenti:

  • valutazione aggiornata dello split view assessment, che tiene conto delle osservazioni e dei commenti ricevuti, unitamente al feedback, sulla bozza pre-finale del BRef;
  • valutazione dell'EIPPCB sui commenti ricevuti sulla bozza della split view assessment;
  • documento esplicativo che spiega le modifiche apportate alle BAT conclusions a partire dalla bozza pre-finale del WT BRef (solamente però per le modifiche non fatte dal TWG);
  • template per i commenti alla versione definitiva.

In considerazione della consistente dimensione della documentazione sopra richiamata, rinviamo la trasmissione delle eventuali parti di interesse a seguito di specifica richiesta da inviare al Dott. Cesaretti (e-mail: d.cesaretti@fise.org),

Evidenziamo infine che l’EIPPC Bureau ha avviato un’ultima fase di consultazione, pertanto chiunque fosse interessato potrà trasmettere, entro il 22 novembre p.v. al Dott. Cesaretti (e-mail: d.cesaretti@fise.org), eventuali commenti e osservazioni, utilizzando il template allegato alla presente e facendo riferimento alla versione “pulita” del WT BRef. L’Associazione, come in tutte le fasi di consultazione precedenti, si coordinerà con i propri referenti sia a livello nazionale che europeo.

Il 19 e 20 dicembre 2017 si riunirà infine il Forum, ex art. 13 della Direttiva IED, che dovrà esprimere il proprio parere finale. Ottenuta l’approvazione del Forum, il WT BRef verrà trasmesso quindi al Comitato di cui all'art. 75 della Direttiva IED (previsto per assistere la Commissione) che discuterà sull'adozione delle BAT Conclusions, per giungere alla loro formale adozione con il voto degli Stati membri.

In allegato siamo a trasmettere il documento finale delle BAT Conclusions in cui sono evidenziate le modifiche apportate e discusse in fase di revisione rispetto alla prima versione mentre, al seguente link: http://eippcb.jrc.ec.europa.eu/reference/BREF/WT/WT_Final_Draft1017.pdf, è possibile scaricare la versione completa “pulita” del final draft del WT BREf.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo in attesa di eventuali vostri contributi.

» 20.10.2017
Documenti allegati

Recenti

17 Febbraio 2020
030/2020/PE
ISPRA classificazione rifiuti da TMB dei RU indifferenziati e parere Studio Legale B&P
Leggi di +
17 Febbraio 2020
029/2020/NA
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti – aggiornamenti
Leggi di +
14 Febbraio 2020
026/2020/NA
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti – aggiornamenti
Leggi di +
14 Febbraio 2020
025/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circ. n. 2 del 13/2/2020Chiarimenti su attività di spazzamento in aree private. Deliberazione n. 01 del 30 gennaio 2020 su cessazione incarico RT.
Leggi di +
14 Febbraio 2020
028/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circ. n. 2 del 13/2/2020Chiarimenti su attività di spazzamento in aree private. Deliberazione n. 01 del 30 gennaio 2020 su cessazione incarico RT.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL