AssoAmbiente

Circolari

195/2017/NE

Con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017 (pubblicato sulla G.U. n. 259 del 6 novembre 2017), nell'ambito del Piano Nazionale d'Azione sul GPP, sono stati approvati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

L’utilizzo di questi CAM da parte delle stazioni appaltanti permette di ridurre gli impatti ambientalidegli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, considerati in un’ottica di ciclo di vita. I criteri afferiscono ai requisiti ambientali che l’opera deve possedere e si vanno ad aggiungere alle prescrizioni e prestazioni già in uso o previste dalle norme; pertanto essi non sostituiscono quelli normalmente presenti in un capitolato tecnico, ma si vanno ad integrare con gli stessi. Nei casi di affidamento del servizio di progettazione, i CAM dovranno costituire parte integrante del disciplinare tecnico elaborato dalla stazione appaltante in modo da indirizzare la successiva progettazione.

Si rinvia al testo del decreto, allegato, per gli ulteriori approfondimenti.

» 16.11.2017
Documenti allegati

Recenti

21 Aprile 2016
062/2016/ZA
ADA - Sistri – Contributo anno 2016
Leggi di +
21 Aprile 2016
061/2016/ZA
ADA - Zanzara tigre – Ordinanze comunali
Leggi di +
20 Aprile 2016
061/2016/PE
Pubblicato DPCM 7 marzo 2016 di attuazione art. 35 “Sblocca Italia” per la corretta gestione della frazione organica raccolta in maniera differenziata
Leggi di +
18 Aprile 2016
060/2016/LE
Dichiarazione EPRTR 2016 - inoperatività del portale
Leggi di +
15 Aprile 2016
059/2016/CI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 21.3.2012 – Aggiornamento stato trattative.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL