AssoAmbiente

Circolari

207/2017/CS

Il Parlamento europeo ha pubblicato una Valutazione sull’implementazione a livello europeo della Direttiva Eco-Design (2009/125/EC), disponibile qui. Il lavoro del Parlamento consiste in una analisi di apertura e in due documenti di aggiornamento, per opportuna conoscenza alleghiamo una sintesi (in lingua inglese) dei contenuti del documento prodotta da FEAD. Nell’analisi di apertura viene mostrato un quadro della direttiva all’interno del contesto politico europeo fornendo una serie di informazioni chiave sull’implementazione della direttiva e riportando i punti di vista di stakeholder selezionati sulla stessa. Inoltre è presente una breve nota con le opinioni e i comportamenti dei consumatori. Rispetto invece ai due documenti di aggiornamento di seguito se ne sintetizza il contenuto:

  • Il primo riporta le opinioni di stakeholder, sia a livello nazionale che europeo, sui successi, le criticità e le possibili sfide relative all’implementazione della direttiva. I contributi provengono da esperti di sette Stati membri (l’Italia non è compresa). Il contributo degli esperti è affiancato da articoli scientifici, studi e report sulla questione Eco-design;
  • Il secondo è suddiviso in tre parti. La prima presenta un’analisi della Direttiva Eco-design; la seconda è basata sull’analisi di articoli scientifici circa l’applicazione della direttiva a specifici gruppi di prodotti, la terza analizza i risultati di un sondaggio on-line sull’applicazione della direttiva a specifici gruppi di prodotti.

Cogliamo inoltre l’occasione per evidenziare come, ad oggi, FEAD non sia stata ancora coinvolta dalle Istituzioni europee in merito ai lavori sull’Eco-design. Questo perché non è stato possibile, anche negli anni scorsi, individuare almeno un esperto, a livello FEAD, che potesse prendere parte agli incontri con le Istituzioni (ad es. il Forum di consultazione degli Stakeholder). Siamo pertanto a chiederVi, se interessati, di segnalarci, in tempi brevi, il nominativo di uno o più esperti in materia che, anche con il supporto di FEAD, possano essere coinvolti nei lavori delle Istituzioni europee in materia di Eco-design.

» 01.12.2017
Documenti allegati

Recenti

31 Marzo 2020
066/2020/TO
CdG UE su limiti agli affidamenti in house – legittime le norme Nazionali
Leggi di +
31 Marzo 2020
099/2020/CS
Nuova UNI/PdR 80:2020 per recupero e trattamento di rifiuti di miscugli acqua/idrocarburi
Leggi di +
31 Marzo 2020
098/2020/TO
Emergenza COVID-19 – ulteriori provvedimenti ARERA
Leggi di +
30 Marzo 2020
065/2020/CS
ASSORAEE - Emergenza COVID 19 – CdCNPA su gestione batterie
Leggi di +
30 Marzo 2020
064/2020/CS
COVID 19 – Circolare MATTM indicazioni per la gestione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL