AssoAmbiente

Circolari

207/2017/CS

Il Parlamento europeo ha pubblicato una Valutazione sull’implementazione a livello europeo della Direttiva Eco-Design (2009/125/EC), disponibile qui. Il lavoro del Parlamento consiste in una analisi di apertura e in due documenti di aggiornamento, per opportuna conoscenza alleghiamo una sintesi (in lingua inglese) dei contenuti del documento prodotta da FEAD. Nell’analisi di apertura viene mostrato un quadro della direttiva all’interno del contesto politico europeo fornendo una serie di informazioni chiave sull’implementazione della direttiva e riportando i punti di vista di stakeholder selezionati sulla stessa. Inoltre è presente una breve nota con le opinioni e i comportamenti dei consumatori. Rispetto invece ai due documenti di aggiornamento di seguito se ne sintetizza il contenuto:

  • Il primo riporta le opinioni di stakeholder, sia a livello nazionale che europeo, sui successi, le criticità e le possibili sfide relative all’implementazione della direttiva. I contributi provengono da esperti di sette Stati membri (l’Italia non è compresa). Il contributo degli esperti è affiancato da articoli scientifici, studi e report sulla questione Eco-design;
  • Il secondo è suddiviso in tre parti. La prima presenta un’analisi della Direttiva Eco-design; la seconda è basata sull’analisi di articoli scientifici circa l’applicazione della direttiva a specifici gruppi di prodotti, la terza analizza i risultati di un sondaggio on-line sull’applicazione della direttiva a specifici gruppi di prodotti.

Cogliamo inoltre l’occasione per evidenziare come, ad oggi, FEAD non sia stata ancora coinvolta dalle Istituzioni europee in merito ai lavori sull’Eco-design. Questo perché non è stato possibile, anche negli anni scorsi, individuare almeno un esperto, a livello FEAD, che potesse prendere parte agli incontri con le Istituzioni (ad es. il Forum di consultazione degli Stakeholder). Siamo pertanto a chiederVi, se interessati, di segnalarci, in tempi brevi, il nominativo di uno o più esperti in materia che, anche con il supporto di FEAD, possano essere coinvolti nei lavori delle Istituzioni europee in materia di Eco-design.

» 01.12.2017
Documenti allegati

Recenti

23 Aprile 2015
072/2015CS
Rapporto UNU 2014 sui RAEE
Leggi di +
22 Aprile 2015
071/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2015: sviluppo trattative. Invio Avviso Comune su regole appalti.
Leggi di +
22 Aprile 2015
070/2015 CI
Invio Verbale incontro 21 aprile 2015: decadenza RSU e inderogabilità misura contributo sindacale.
Leggi di +
22 Aprile 2015
081/2015/CS
ASSORAEE - Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
22 Aprile 2015
069/2015CS
Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL