AssoAmbiente

Circolari

207/2017/CS

Il Parlamento europeo ha pubblicato una Valutazione sull’implementazione a livello europeo della Direttiva Eco-Design (2009/125/EC), disponibile qui. Il lavoro del Parlamento consiste in una analisi di apertura e in due documenti di aggiornamento, per opportuna conoscenza alleghiamo una sintesi (in lingua inglese) dei contenuti del documento prodotta da FEAD. Nell’analisi di apertura viene mostrato un quadro della direttiva all’interno del contesto politico europeo fornendo una serie di informazioni chiave sull’implementazione della direttiva e riportando i punti di vista di stakeholder selezionati sulla stessa. Inoltre è presente una breve nota con le opinioni e i comportamenti dei consumatori. Rispetto invece ai due documenti di aggiornamento di seguito se ne sintetizza il contenuto:

  • Il primo riporta le opinioni di stakeholder, sia a livello nazionale che europeo, sui successi, le criticità e le possibili sfide relative all’implementazione della direttiva. I contributi provengono da esperti di sette Stati membri (l’Italia non è compresa). Il contributo degli esperti è affiancato da articoli scientifici, studi e report sulla questione Eco-design;
  • Il secondo è suddiviso in tre parti. La prima presenta un’analisi della Direttiva Eco-design; la seconda è basata sull’analisi di articoli scientifici circa l’applicazione della direttiva a specifici gruppi di prodotti, la terza analizza i risultati di un sondaggio on-line sull’applicazione della direttiva a specifici gruppi di prodotti.

Cogliamo inoltre l’occasione per evidenziare come, ad oggi, FEAD non sia stata ancora coinvolta dalle Istituzioni europee in merito ai lavori sull’Eco-design. Questo perché non è stato possibile, anche negli anni scorsi, individuare almeno un esperto, a livello FEAD, che potesse prendere parte agli incontri con le Istituzioni (ad es. il Forum di consultazione degli Stakeholder). Siamo pertanto a chiederVi, se interessati, di segnalarci, in tempi brevi, il nominativo di uno o più esperti in materia che, anche con il supporto di FEAD, possano essere coinvolti nei lavori delle Istituzioni europee in materia di Eco-design.

» 01.12.2017
Documenti allegati

Recenti

19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL