AssoAmbiente

Circolari

008/2018/PE

Lo scorso 21 dicembre i rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla nuova proposta di regolamento che fissa, per ciascuno Stato membro e per il periodo 2021-2030, riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra per i settori che non rientrano nel campo di applicazione dell'ETS (Emission Trading System), tra i quali il settore dei rifiuti.

La proposta di nuovo regolamento andrà a definire un quadro normativo di riferimento per la riduzione dei gas effetto serra - emissioni di biossido di carbonio (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N2O), idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC) e esafluoro di zolfo (SF6) - per i settori non ETS, quali l'edilizia, l'agricoltura (emissioni non di CO2), la gestione dei rifiuti, i trasporti (esclusi il trasporto aereo e marittimo) e l'industria (industria, approvvigionamento energetico e uso del prodotto).

Per quanto riguarda le attività di gestione rifiuti potenzialmente interessate, la proposta di Regolamento fa riferimento all’allegato I, categoria 6 della decisione 2005/166/CE relativa al monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra (E-PRTR), che include:

  • discariche per rifiuti solidi
  • trattamento delle acque reflue (industriali e dei settori civile e commerciale)
  • incenerimento dei rifiuti
  • altro (non precisato)

Gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni vincolanti sono calcolati sulla base del prodotto interno lordo (PIL) pro capite che va dallo 0% al 40% rispetto ai livelli del 2005 e sono in linea con l'obiettivo di riduzione delle emissioni del 30% dell'UE per i settori non ETS. Per l’Italia l’attuale proposta prevede al 2030 una riduzione delle emissioni climalteranti pari al 33% rispetto ai valori del 2005 per le attività non-ETS.

In attesa dell’adozione formale dell’accordo da parte del Consiglio e del Parlamento UE, rimaniamo a disposizione per ulteriori aggiornamenti ed informazioni.

» 08.01.2018

Recenti

23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL