AssoAmbiente

Circolari

011/2018/LE

Informiamo che in materia di regolarità del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali ai lavoratori (DURC), l’Albo Gestori Ambientali ha reso noto, con la recente circolare n. 31 dell’8 gennaio 2018, i chiarimenti forniti dall’INPS a seguito della richiesta avanzata sempre dall’Albo in ordine alle interrogazioni effettuate attraverso il servizio Durc On Line che ricevono risposta con la dicitura “verifica in corso”.

A riguardo l’INPS ha precisato che il servizio, operativo dal 1 luglio 2015, consente di compiere l'interrogazione in modalità telematica indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare e di ottenere una risposta in tempo reale in ordine alla regolarità contributiva; qualora il sistema rilevi esposizioni debitorie per contributi e/o sanzioni civili (e pertanto non può restituire in automatico un esito positivo), viene trasmesso all'interessato l'invito a regolarizzare (entro un termine non superiore a 15 giorni dalla notifica) la sua posizione con l'indicazione analitica delle cause che hanno determinato la situazione di irregolarità. Al verificarsi di queste situazioni il sistema riporta l'informazione dell'apertura di una fase istruttoria con la dicitura "verifica in corso".

Le indicazioni dell’INPS chiariscono altresì che, nei casi in cui il sistema, dopo trenta giorni dalla prima richiesta, non riporti un esito positivo, “le Sezioni regionali dovranno provvedere al diniego dell'iscrizione per la mancanza del requisito di cui all'articolo 10, comma 2, lettera e), del DM 120/2014, o, se trattasi di impresa iscritta, all'apertura del procedimento disciplinare di cancellazione ai sensi dell'articolo 20, comma 1, lettera b), del medesimo Regolamento”.

Nel rinviare alla circolare dell’Albo n. 31/2018, allegata alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione.

» 09.01.2018
Documenti allegati

Recenti

18 Maggio 2022
2022/146/SAEC-NOT-FIN/TO
Decreto Legge c.d. “Aiuti” – Nuove misure urgenti su politiche energetiche e produttività
Leggi di +
11 Maggio 2022
2022/145/SAEC-FIN/NA
PNRR “Ricerca e Sviluppo sull'Idrogeno”, prorogati i termini istanze
Leggi di +
11 Maggio 2022
2022/144/SAEC-GIU/TO
Appalti pubblici - RTI e requisiti della Mandataria – Sentenza GCUE
Leggi di +
11 Maggio 2022
2022/143/SAEC-FIN/NA
PNRR - istituito il Digital Transition Fund per il finanziamento di start-up
Leggi di +
11 Maggio 2022
2022/142/SAEC-FIN/NA
PNRR - istituito il Fondo GTF per il supporto a start-up e PMI innovative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL