AssoAmbiente

Circolari

029/2018/CS

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova Guida sugli appalti pubblici per un'Economia Circolare che illustra buone pratiche su come gli appalti pubblici possono essere utilizzati per sostenere la transizione verso l’economia circolare.

A giudizio della Commissione gli appalti pubblici verdi (GPP) infatti rappresentano uno degli strumenti con il maggior potenziale a disposizione per contribuire concretamente all’attuazione delle misure previste dal pacchetto sull’economia circolare.

Nello specifico la guida fornisce indicazioni pratiche su come applicare, nelle procedure di approvvigionamento pubblico, i principi del GPP, distinguendo la sua implementazione su tre livelli:

  • livello di sistema,
  • livello del fornitore,
  • livello di prodotto.

Il documento passa quindi ad illustrare, mutuandola dal mondo dei rifiuti, una gerarchia per il mondo degli appalti finalizzata alla riduzione, riutilizzo, riciclaggio e recupero di materia e risorse naturali.

Per ognuno di questi livelli vengono riportati esempi concreti di procedure di approvvigionamento pubblico realizzate da alcune Municipalità europee (per l’Italia si riporta l’esperienza del Comune di Torino in materia di fornitura dei servizi di mensa per le scuole), con l’intento di dimostrare come alcuni dei principi dell'economia circolare siano fin da ora realtà in diversi territori dell’Unione.

Nel rimandare al testo della Guida, in allegato alla presente, per approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 01.02.2018
Documenti allegati

Recenti

26 Giugno 2020
182/2020/TO
ARERA Del.238/2020/R/rif - integrazioni al MTR per copertura costi COVID-19 e nuove FAQ
Leggi di +
24 Giugno 2020
181/2020/CS
Studio della CE su flusso di informazioni sostanze problematiche
Leggi di +
23 Giugno 2020
180/2020/PE
Report IRENA su “Energy transformation 2050”
Leggi di +
23 Giugno 2020
124/2020/CS
Studio della CE su flusso di informazioni sostanze preoccupanti
Leggi di +
22 Giugno 2020
179/2020/MI
Nota INL 3 giugno 2020 - divieto di licenziamenti economici e deroga in caso di cambio di appalto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL