AssoAmbiente

Circolari

029/2018/CS

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova Guida sugli appalti pubblici per un'Economia Circolare che illustra buone pratiche su come gli appalti pubblici possono essere utilizzati per sostenere la transizione verso l’economia circolare.

A giudizio della Commissione gli appalti pubblici verdi (GPP) infatti rappresentano uno degli strumenti con il maggior potenziale a disposizione per contribuire concretamente all’attuazione delle misure previste dal pacchetto sull’economia circolare.

Nello specifico la guida fornisce indicazioni pratiche su come applicare, nelle procedure di approvvigionamento pubblico, i principi del GPP, distinguendo la sua implementazione su tre livelli:

  • livello di sistema,
  • livello del fornitore,
  • livello di prodotto.

Il documento passa quindi ad illustrare, mutuandola dal mondo dei rifiuti, una gerarchia per il mondo degli appalti finalizzata alla riduzione, riutilizzo, riciclaggio e recupero di materia e risorse naturali.

Per ognuno di questi livelli vengono riportati esempi concreti di procedure di approvvigionamento pubblico realizzate da alcune Municipalità europee (per l’Italia si riporta l’esperienza del Comune di Torino in materia di fornitura dei servizi di mensa per le scuole), con l’intento di dimostrare come alcuni dei principi dell'economia circolare siano fin da ora realtà in diversi territori dell’Unione.

Nel rimandare al testo della Guida, in allegato alla presente, per approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 01.02.2018
Documenti allegati

Recenti

20 Aprile 2018
092/2018/CS
Plastic Strategy UE – Progetto di Relazione del Parlamento europeo
Leggi di +
20 Aprile 2018
085/2018/CS
Plastic Strategy UE – Progetto di Relazione del Parlamento europeo
Leggi di +
17 Aprile 2018
084/2018/LE
Seminario FISE Assoambiente su Digitalizzazione degli adempimenti ambientali e invio del FIR tramite PEC – Roma, 9 maggio 2018
Leggi di +
17 Aprile 2018
091/2018/TO
Rettifiche su Regolamento CE sul transfrontaliero e sull’elenco europeo dei rifiuti (EER)
Leggi di +
17 Aprile 2018
090/2018/TO
ARERA: proroga Collegio e avvio procedimenti di regolazione del settore rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL