AssoAmbiente

Circolari

040/2018/CS

Sulla GU n. 300 del 27 dicembre 2017 è stato pubblicato il Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) recante “Disposizioni in materia di riduzione delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore” con il quale si informa che con decreto del MiSE del 21 dicembre 2017, pubblicato sul sito del Ministero (vd. allegato), sono state adottate «Disposizioni in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore», .

Il decreto prevede la possibilità di ridurre il prelievo dalla bolletta elettrica attraverso una variazione del livello di contribuzione della tariffa A3* - cioè quella “parte della tariffa A3 degli oneri generali, di cui al paragrafo (37) della Decisione CE, che finanzia il supporto alle fonti rinnovabili nonché il supporto agli impianti di cogenerazione previsto dal meccanismo CIP6/92, con esclusione delle voci di costo riferite alla produzione ascrivibile a rifiuti non biodegradabili. […]” - che, a seconda dell’incidenza dei costi dell’energia sul valore aggiunto lordo (VAL) prodotto, potrà essere anche piuttosto significativo.

Nel rimandare alla nota allegata per ulteriori informazioni, segnaliamo in particolare dal 1 gennaio 2018 accedono alle agevolazioni richiamate anche le imprese di “recupero dei materiali selezionati” (attività NACE 3832) che rispettano i seguenti requisiti:

  1. essere in possesso del codice di attività NACE 3832 associato alla sede principale e non al singolo sito;
  2. avere un consumo medio di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh/anno..

Il decreto, oltre a definire le modalità per accedere alle agevolazioni nonché l’ammontare delle stesse, incarica l’ENEA dell’elaborazione, entro il 31 luglio 2018, dei parametri di consumo efficiente che, una volta approvati dal Ministero, saranno utilizzati per la determinazione delle agevolazioni dal 1 gennaio 2019. A riguardo, ENEA ha richiesto il supporto dell’Associazione per raggiungere le aziende del settore e raccogliere i dati necessari.

Pertanto, in considerazione di quanto sopra evidenziato, chiediamo alle imprese interessate, in base ai requisiti sopra richiamati, di inviare al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org) entro il prossimo 16 marzo, i seguenti dati:

  • tipologia e quantitativo dei rifiuti/materiali trattati nel corso dell’anno (al fine di catalogare il dato rispetto alla filiera di competenza);
  • il consumo elettrico specifico nell’anno di riferimento.

Riteniamo di fondamentale importanza supportare e collaborare con ENEA in questa fase di raccolta dati, considerata la necessità di rendere quanto più reale e concreto il database su cui ENEA andrà a definire la media dei consumi ai fini del calcolo per le agevolazioni.

Infine segnaliamo che, per un approfondimento e diretto confronto con ENEA, è stato organizzato un incontro il 22 marzo 2018 alle ore 14.00 presso la sede di UTILITALIA (Piazza Cola di Rienzo 80, Roma) al quale sono invitate anche tutte le imprese UNICIRCULAR con NACE 3832. 

Nel rimandare al testo del decreto e alla nota, allegati alla presente, per maggiori informazioni rimaniamo in attesa di un vostro riscontro, anche in relazione all’interesse a partecipare alla riunione del 22 marzo p.v..

» 15.02.2018
Documenti allegati

Recenti

22 Marzo 2019
049/2019/NE
Linea guida europea “Making the circular economy work”
Leggi di +
18 Marzo 2019
085/2019/TO
Codice Appalti – In arrivo il decreto Legge c.d. “sblocca cantieri”
Leggi di +
18 Marzo 2019
084/2019/MI
Revisione regolamentazione settoriale diritto di sciopero - Proposta sindacale.
Leggi di +
18 Marzo 2019
083/2019/MI
Licenziamento disciplinare per eccesso pause di lavoro – Sentenza Tribunale Benevento.
Leggi di +
18 Marzo 2019
082/2019/MI
Passaggio del personale e cambio appalto – Sentenza Corte d’Appello Milano
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL