AssoAmbiente

Circolari

048/2018/PE

In relazione all’entrata in vigore dal 1 marzo 2018 del Regolamento UE 2016/1179, che reca modifica al Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP) relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele, il Ministero dell’Ambiente ha chiarito con una circolare emanata oggi (Prot. 0003222 del 28 febbraio 2018) e indirizzata, tra gli altri, anche all’Associazione, l’applicazione dello stesso per quanto riguarda l’introduzione del fattore moltiplicativo M=100 per l’ossido di rame I e l’ossido di rame II.

La circolare del MATTM, che risponde anche ad una richiesta di chiarimento inviata a firma congiunta da FISE Assoambiente ed Utilitalia, precisa che l’uso del fattore M è obbligatorio per la determinazione della sola tossicità acuta delle sostanze e miscele contenenti composti del rame, mentre non è obbligatorio, per la determinazione della tossicità cronica delle medesime sostanze e miscele.

Tale chiarimento, che sana peraltro un disallineamento tra la versione italiana ed inglese del regolamento, risulta importante ai fini della determinazione della caratteristica di pericolo “eco-tossico” (HP14) che, in base a quanto disposto nella Legge n. 125/2015, viene attribuita secondo le modalità dell’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR) per la classe 9 - M6 e M7. Per l’applicazione del metodo della sommatoria dell’ADR è infatti necessario riferirsi alle formule riportate nel Reg. CLP che prevedono l’uso dei fattori M.

Nel rinviare alla circolare ministeriale, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 01.03.2018
Documenti allegati

Recenti

13 Giugno 2019
158/2019/TO
Incontro FISE Assoambiente - ANIA su polizze assicurative e GF
Leggi di +
12 Giugno 2019
086/2019/NE
Incontro con ANIA - difficoltà inerenti la sottoscrizione di polizze assicurative
Leggi di +
12 Giugno 2019
157/2019/LE
DM 27 marzo 2019 - Linee giuda Valutazione di Impatto Sanitario (VIS)
Leggi di +
12 Giugno 2019
085/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
12 Giugno 2019
156/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL