AssoAmbiente

Circolari

053/2018/NA

Informiamo che è stato pubblicato lo Studio, realizzato da IDEA Consult, per la Commissione europea, dal titolo “Development and Implementation of Initiatives fostering Investment and Innovation in Construction and Demolition Waste Recycling Infrastructure”

Lo Studio (disponibile solo in lingua inglese e scaricabile qui) riguarda lo sviluppo e l’attuazione delle iniziative che promuovono investimenti e innovazione negli impianti di riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione (CDW) che costituisco il maggior flusso di rifiuti, in volume, dell’UE - rappresentando circa un terzo di tutti i rifiuti prodotti.

Lo Studio è inserito nel contesto politico della direttiva quadro sui rifiuti e del pacchetto dell'economia circolare e si pone due obiettivi principali: identificare, elencare e analizzare i modelli di business esistenti nel campo del riciclaggio di CDW e, basandosi su queste analisi, sviluppare ed elaborare una serie di cinque casi aziendali che risultano esemplari per la pianificazione e la progettazione di nuovi impianti di riciclaggio di CDW.

Si rinvia al testo dello Studio per ogni opportuno approfondimento.

» 08.03.2018

Recenti

10 Aprile 2026
2026/161/SAEC-REN/LE
RENTRi – riscontro ad ulteriori quesiti pervenuti a seguito del webinar del 9 febbraio 2026
Leggi di +
09 Aprile 2026
2026/160/SAEC-COM/CS
Eurostat su produzione e gestione rifiuti urbani in Europa
Leggi di +
09 Aprile 2026
2026/159/SAEC-NOT/NA
Misure di contenimento della crisi energetica e rideterminazione accise sui carburanti
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/158/SAEC-EUR/FA
Modifica atti delegati tassonomia UE – Richiesta contributi
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/157/SAEC-ARE/CC
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL