AssoAmbiente

Circolari

055/2018/LE

In relazione ad alcune criticità riscontrate per la compilazione della nuova scheda MUD “Sezione anagrafica – Scheda AUT – Autorizzazioni e certificazioni”, così come modificata dal DPCM 28 dicembre 2017 (cfr. nostra circolare n. 06/2018), l’Associazione si è attivata, anche tramite Unioncamere, per richiedere alcuni chiarimenti alla Direzione Generale Rifiuti del Ministero dell’Ambiente.

Le criticità oggetto della richiesta, su cui il Ministero si è espresso condividendo le proposte associative di soluzione, sono le seguenti:

SEZIONE ANAGRAFICA – Scheda Aut – Autorizzazioni E Certificazioni

  • laddove l’ente che abbia rilasciato l’autorizzazione non sia tra quelli menzionati nel “menù del MUD” (Province, Regioni, Ministero dell’ambiente), il dichiarante dovrà indicare l’ente originario titolare della funzione di autorizzazione che esercita le proprie funzioni attraverso altra amministrazione;
  • nel caso in cui l’autorizzazione rilasciata all’impresa non riporti esplicitamente l’attività autorizzata attraverso i codici previsti (da R1 a R13 e da D1 a D15), il dichiarante dovrà indicare il codice della relativa operazione alla quale nel modulo MG ha attribuito le quantità trattate;
  • nel caso in cui le autorizzazioni rilasciate al gestore dell’impianto non riportino la capacità complessiva autorizzata, il dichiarante dovrà effettuare il calcolo sulla base di una stima realizzata con la migliore accuratezza possibile, tenendo conto delle informazioni contenute nell’atto autorizzativo.

Per maggiori approfondimenti e a conferma di quanto sopra, si rinvia al contenuto della lettera del Ministero Ambiente allegata alla presente e si rimane a disposizione per ogni informazione.

» 09.03.2018
Documenti allegati

Recenti

16 Marzo 2021
082/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 04/2021 su attribuzione EER a PAP nella categoria 1 (raccolta e trasporto RU)
Leggi di +
16 Marzo 2021
081/2021/PE
Consultazione UE su revisione Regolamento 2017/852/UE sul mercurio.
Leggi di +
15 Marzo 2021
059/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori.
Leggi di +
15 Marzo 2021
080/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori
Leggi di +
15 Marzo 2021
079/2021/MI
Congedo obbligatorio di paternità per nascita del figlio anno 2021 – Ampliamento tutela al caso di “morte perinatale” del figlio – Circolare INPS n. 42 dell’11 marzo 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL