AssoAmbiente

Circolari

p68555CA

La Direzione Ambiente della Commissione europea ha affidato alle società Technopolis Group e GHK Consulting la realizzazione di uno studio per valutare le potenzialità di mercato dell’“Environmental Technology Verification” (ETV), uno schema volontario di verifica delle prestazioni delle tecnologie ambientali sviluppato nell’ambito dell’ETAP (“Environmental Technologies Action Plan”, di cui alla ns precedente circolare n. 397/06).

La finalità dell’ETV dovrebbe essere quella di fornire informazioni imparziali sulle nuove tecnologie ambientali attraverso un accertamento che consenta di verificare che le performance ambientali, dichiarati dal fornitore o dal produttore della nuova tecnologia, siano effettivamente complete, corrette e basate su test attendibili.

In considerazione dell’importanza della diffusione di nuove tecnologie, la Commissione desidera conoscere il potenziale impatto di un sistema dell’ETV, pertanto, a riguardo, la Technopolis e GHK hanno avviato una consultazione a cui siamo stati chiamati a partecipare in quanto utilizzatori o fornitori di tali tecnologie. Nello specifico, la consultazione ha interessa le seguenti sette aree tecnologiche:

  • trattamento delle acque;
  • suolo e bonifica delle acque sotterranee;
  • tecnologie energetiche;
  • controllo dell’inquinamento dell’aria;
  • processi di pulizia;
  • materiali e rifiuti;
  • agricoltura.

A tal fine segnaliamo che il breve questionario, per la consultazione, è disponibile e compilabile on-line al sito http://www.surveymonkey.com/s/ETVsurveytechdevEN. Il questionario è dedicato ad una singola area di competenza, qualora l’impresa è specializzata in più aree è possibile compilare più questionari. Le domande relative ad eventuali ulteriori informazioni possono essere fornite in inglese o italiano.

Si informa, altresì, che per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento è possibile contattare direttamente il responsabile della ricerca in oggetto, il Signor Carlos Hinojosa:
- Tel.: + 33 (0) 1 49 49 09 28
- Indirizzo e-mail: carlos.hinojosa@technopolis-group.com.

Cordiali saluti.

» 23.02.2011

Recenti

12 Luglio 2018
157/2018/PE
ISTAT – Pubblicato report su raccolta differenziata, soddisfazione cittadini e politiche delle città
Leggi di +
11 Luglio 2018
156/2018/PE
Comunicato MEF su saggio degli interessi per ritardi pagamento transazioni commerciali
Leggi di +
10 Luglio 2018
155/2018/MI
Applicazione CCNL Servizi Ambientali e Codice dei Contratti Pubblici (d. lgs. n. 50/2016) – Lettera OO.SS. di categoria
Leggi di +
10 Luglio 2018
154/2018/PE
Legambiente – Presentato Rapporto Ecomafia 2018
Leggi di +
09 Luglio 2018
153/2018/MI
Seminario associativo 6/7/2018 – “La sentenza del Consiglio di Stato n. 3138/2018 - Reati e conseguenze disciplinari– Invio documentazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL