AssoAmbiente

Circolari

p68689PE

Sulla G.U. n. 60 del 14 marzo u.s. è pubblicato il decreto 24 gennaio 2011, n. 20 del MATTM recanteRegolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori” (v. allegato I), in vigore dal 23 marzo p.v..

In relazione a quanto disposto all'art. 195, comma 2, lettera q) del D.Lgs 152/06 e al fine di fornire certezze comportamentali agli operatori del settore nonché alle Autorità deputate al controllo, il decreto dispone che la determinazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti da utilizzare nei casi di fuoriuscita di soluzione acida contenuta negli accumulatori al piombo presso gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori medesimi venga effettuata con le modalità riportate nell'allegato 1 allo stesso provvedimento.

Nel richiamato allegato 1, sono riportate le specifiche azioni da adottare in caso di sversamento a seconda delle tipologie di accumulatori, in relazione alla fase di produzione, nei centri di raccolta ed anche a quella del trasporto.

Rinviamo al decreto in parola per eventuali ulteriori approfondimenti in materia.

Cordiali saluti.

» 15.03.2011
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/405/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Lazio su provvedimenti VIA - escluso silenzio assenso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL