Secondo quanto deciso dal Consiglio Direttivo – Sezione Rifiuti Urbani di Assoambiente nella riunione di Milano del 24 febbraio 2011, si sono aperte ieri le trattative per il rinnovo del CCNL 5.4.2008 con le Segreterie nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL.
Il Presidente della Sezione R.U. , dott.ssa Monica Cerroni, a nome della Delegazione imprenditoriale, nel denunciare il perdurare delle difficoltà di ordine economico – finanziario delle aziende a motivo del ritardo dei pagamenti da parte degli Enti committenti, della inadeguata o carente revisione dei canoni di appalto, dei fenomeni di concorrenza sleale nelle gare di appalto, ha tuttavia confermato l’impegno di Assoambiente, nell’ambito del sistema di Confindustria cui FISE aderisce, a rispettare gli impegni contenuti negli Accordi interconfederali del gennaio/aprile 2009.
Nondimeno, il Presidente ha sottolineato che la consapevolezza delle criticità che caratterizzano l’attuale situazione del settore richiede di porre al centro della trattativa i temi del costo e della produttività del lavoro, individuando i conseguenti interventi da realizzare nel contratto collettivo nazionale e quelli da affidare alla competenza del 2° livello di contrattazione.
Le OO.SS., lamentando il ritardo nel rinnovo del CCNL, hanno ribadito la necessità di proseguire il processo di unificazione contrattuale, anche attivando un tavolo tecnico congiunto Assoambiente/Federambiente, tenuto conto che la trattativa con Federambiente, in fase avanzata, è prossima a definire una prima importante intesa in materia di orario di lavoro.
Ancora, le OO.SS. hanno rimarcato che occorre dare la massima attenzione ai tempi di definizione del rinnovo, al fatto che il contratto nazionale deve accrescere il suo ruolo regolatore nel mercato – con ciò sollecitando il coinvolgimento degli Enti committenti rispetto alle criticità lamentate da Assoambiente – ; e al ruolo di efficientamento dell’organizzazione del lavoro che può svolgere, assieme al CCNL, in modo particolare la contrattazione di secondo livello.
Regole, diritti e convenienze: su questi presupposti – hanno sottolineato le OO.SS. – si deve svolgere la trattativa, nell’obiettivo di equilibrare i diversi interessi rappresentati.
Inoltre, occorrerà – secondo le OO.SS. – rafforzare il sistema relazionale a livello aziendale per favorire un utile confronto sui temi della produttività e dalla salute e sicurezza del lavoro.
Infine, le OO.SS. hanno chiesto che ai lavoratori sia riconosciuta una anticipazione economica a partire da gennaio 2011.
Il prossimo incontro è fissato per la mattina del 6 aprile a Roma.
Saluti cordiali.
Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo