AssoAmbiente

Circolari

p69792CI

Si fa seguito alla ns. circolare n. 102/011 del 3 marzo scorso con la quale è stato inviato un fac-simile di accordo di secondo livello ai fini della fruizione del particolare regime di detassazione.

Si torna ora sul tema per riferire che, nell’ambito del seminario organizzato da Confindustria nei giorni scorsi, è stato preannunciato che è in preparazione da parte dell’Agenzia delle Entrate una ulteriore circolare in materia che, tra l’altro, dovrebbe fornire indicazioni in ordine a diversi quesiti pervenuti anche a Confindustria.

Con l’occasione, Confindustria – che sta seguendo da tempo la problematica assieme al Ministero del Lavoro e all’Agenzia delle Entrate – ha precisato che, in ogni caso, l’accordo di secondo livello una volta stipulato dispiegherà efficacia dalla relativa data e non potrà avere effetto retroattivo rispetto al precedente periodo del 2011; fatti salvi gli eventuali accordi aziendali già in vigore.

Ciò pone il problema, evidentemente, delle possibili sanzioni nei confronti delle aziende che abbiano applicato il regime di detassazione senza disporre dell’apposito accordo di secondo livello. Tuttavia, è stata fatta presente, sempre da Confindustria, l’opportunità di possibili temperamenti in considerazione del fatto che le istruzioni per l’anno 2011 sono state diramate solo il 14 febbraio scorso.

Con riserva di comunicare per tempo gli attesi sviluppi della problematica esaminata, si porgono cordiali saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 29.03.2011

Recenti

18 Aprile 2024
2024/110/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house e imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/109/SAEC-ARE/TO
ARERA – impianti minimi e intermedi – schemi tipo per il PEF 2024-2025 e chiarimenti
Leggi di +
17 Aprile 2024
2024/108/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 aprile 2026 ore 12.00
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/107/SAEC-RAE/CS
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/106/SAEC-EUR/FA
Direttiva sul monitoraggio del suolo – Parlamento UE adotta posizione in prima lettura
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL