E’ stata pubblicata stamani, sul sito del GSE (www.gse.it), la comunicazione relativa al prezzo, per il 2011, di ritiro del certificati verdi (CV) si cui all’art. 15, comma 1 del DM 18 dicembre 2008.
In particolare il GSE comunica che, anche a seguito della pubblicazione del D.Lgs. n. 28/11 e della successiva emanazione della Delibera dell’Autorità ARG/com 34/11 del 29/3/2011 (v. allegato 1):
Per esercitare l’opzione di ritiro il detentore deve inoltrare, secondo quanto previsto dall’articolo 15, comma 1 del DM 18 dicembre 2008 (ENTRO 31 marzo 2011), una richiesta al GSE in cui manifesta la volontà di vendere i CV nella propria disponibilità. La richiesta, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, dovrà essere inviata con raccomandata A/R (indirizzo: Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., Direzione Commerciale e Attività Regolatorie, Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 ROMA) o in alternativa via e-mail (indirizzo: ritiroCV@gse.it).
Sul plico, oppure nel campo oggetto della e-mail, dovrà essere indicata la denominazione del soggetto richiedente il ritiro dei CV e riportata la seguente dicitura: “Richiesta di ritiro CV”.
Le eventuali spese e/o gli oneri sostenuti per la presentazione delle richieste sono totalmente a carico del richiedente e nessun rimborso sarà riconosciuto dal GSE.
Il detentore che presenta richiesta di ritiro dei CV può procedere all’emissione della fattura. A tal fine si specifica che:
Per le fatture (e le comunicazioni di accettazione ricevute da parte delle società finanziatrici, nel caso di conti proprietà vincolati) pervenute entro il 15 maggio 2011, il pagamento sarà effettuato con valuta 30 giugno 2011. Successivamente, per le fatture pervenute entro il giorno 15 del generico mese “n” il pagamento sarà effettuato entro la fine del mese “n+1”.
Nell’ipotesi in cui i CV presenti sul conto proprietà del soggetto richiedente fossero in numero minore rispetto a quelli risultanti dalla fattura, il GSE chiederà allo stesso di emettere una nota di credito per i CV mancanti. In questa fattispecie, il termine per il pagamento della fattura verrà posticipato dal GSE in funzione della data di ricezione della nota di credito.
Si allegano alla presente anche il fac simile della richiesta di ritiro e della fattura (v. allegato 2 e 3).
Cordiali saluti.