AssoAmbiente

Circolari

p69823CA

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 24 marzo 2011 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 24, recanteAttuazione della Direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada” (allegato alla presente).

A tal proposito, si evidenzia che la finalità del decreto è quella di promuovere e stimolare il mercato dei veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico, nonché potenziare il contributo del settore dei trasporti alla politiche della Comunità in materia di ambiente, clima e di energia. Nello specifico, è stato introdotto l’obbligo per le amministrazioni aggiudicatrici e per gli enti aggiudicatori di tener conto, al momento dell’acquisizione di veicoli adibiti al trasporto su strada, dell’impatto energetico e dell’impatto ambientale, tra cui il consumo energetico e le emissioni di CO2 e di talune sostanze inquinanti nell’intero arco della loro vita.

In particolare, ai sensi di quanto prescritto all’articolo 2, comma 1, le disposizioni si applicano:

  1. alle amministrazioni aggiudicatrici ed agli enti aggiudicatori, ovvero:
    -   Amministrazioni dello Stato;
    -   Enti Pubblici Territoriali;
    -   Altri Enti pubblici Non Economici;
    -   Organismi di Diritto Pubblico;
    -   Associazioni, Unioni, Consorzi, comunque denominati, costituiti dai predetti soggetti;
    -   altri soggetti che, non essendo amministrazioni aggiudicatrici o imprese pubbliche, operano in virtù di diritti speciali o esclusivi loro concessi dalle autorità competenti;
  2. agli operatori che assolvono oneri di servizio pubblico ai sensi del regolamento (CE) n. 1370/2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia.

Nel rinviare per maggiori approfondimenti ai contenuti del decreto in allegato, si rimanere a disposizione per qualsiasi esigenza al riguardo e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 01.04.2011
Documenti allegati

Recenti

24 Aprile 2026
2026/184/SAEC-SPL/CC
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi
Leggi di +
24 Aprile 2026
2026/183/SAEC-EUR/CS
DIWASS – iscrizione operatori e informazioni da Commissione europea e Regione Lombardia
Leggi di +
23 Aprile 2026
2026/182/SA-LAV/MI
Sciopero generale sindacati autonomi 29 maggio 2026
Leggi di +
22 Aprile 2026
2026/181/SAEC-EUR/FA
Distruzione prodotti invenduti – nuovo Regolamento di deroga agli obblighi ESPR
Leggi di +
21 Aprile 2026
2026/180/SAEC-NOT/CS
Legge di conversione DL 19/2026 su PNRR – interventi anche su bonifiche, SUP, Albo e SPL
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL