AssoAmbiente

Circolari

p70034PE

Tra le modifiche apportate al D.Lgs 152/10 dal D.Lgs 205/10, vi è l’eliminazione dell’art 229 e quindi della definizione del combustibile da rifiuti (CDR) e l’introduzione della definizione, all’art. 183, comma1, lett.cc), di un nuovo combustibile da rifiuti - il combustibile solido secondario (CSS) – le cui specifiche non si rifanno più alla norma UNI 9903, ma alla UNI CEN/TS 15359.

Rispetto al CDR, il CSS, in base anche alle indicazioni europee, deve essere prodotto unicamente da rifiuti non pericolosi ma senza alcuna altra limitazione in merito alle tipologie di rifiuti da cui ha origine (urbani o industriali).

La nuova norma europea, la cui conclusione dell’iter di approvazione sta comunque presentando alcune criticità, apporta sostanziali novità rispetto alla precedente norma UNI 9903 in quanto prevede, per la classificazione del combustibile, unicamente una matrice di tre parametri (cloro, mercurio e potere calorifico) riferita a cinque classi. A questi si aggiungono, ai sensi della norma comunitaria, ulteriori parametri (obbligatori e non) che rappresentano specifiche tecniche di riferimento tra il produttore e l’utilizzatore, i quali dovrebbero fissare anche i relativi limiti.

Considerato che la nuova norma rappresenterà il riferimento anche per i nuovi provvedimenti autorizzativi ed al fine di evitare applicazioni difformi a livello territoriale, il gruppo di lavoro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) - a cui Assoambiente partecipasta predisponendo uno schema di revisione della norma UNI 9903 alla luce delle nuove indicazioni europee.

A riguardo, nell’intento di avviare un ampio confronto con gli operatori del settore e valutare le proposte sinora presentate, è convocato un incontro, insieme agli esperti delle aziende aderenti a Federambiente, il prossimo 18 maggio a Bologna, presso la Confservizi E.R. (via di Saliceto, 1) dalle 10.00 alle 14.00.

Considerate le importanti ricadute operative in merito a quanto in oggetto, si auspica la più ampia partecipazione dei rappresentanti delle imprese associate.

Cordiali saluti.

» 03.05.2011

Recenti

21 Ottobre 2019
246/2019/MI
Rinnovo Assemblea Fondo di previdenza complementare “Previambiente” – Elezione rappresentanti Assoambiente.
Leggi di +
18 Ottobre 2019
138/2019/NA
UNIRIGOM: Risposta del MATTM a quesito su destinazione contributo PFU.
Leggi di +
18 Ottobre 2019
137/2019/CS
ASSORAEE - Questionario europeo su gestione RAEE contenenti batterie al litio.
Leggi di +
18 Ottobre 2019
245/2019/MI
Istituzione Fondo bilaterale di solidarietà per il settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto Ministero del Lavoro 9 agosto 2019.
Leggi di +
17 Ottobre 2019
244/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n.10/2019 su “Chiarimenti riguardanti i responsabili tecnici dispensati dalle verifiche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL