AssoAmbiente

Circolari

p70034PE

Tra le modifiche apportate al D.Lgs 152/10 dal D.Lgs 205/10, vi è l’eliminazione dell’art 229 e quindi della definizione del combustibile da rifiuti (CDR) e l’introduzione della definizione, all’art. 183, comma1, lett.cc), di un nuovo combustibile da rifiuti - il combustibile solido secondario (CSS) – le cui specifiche non si rifanno più alla norma UNI 9903, ma alla UNI CEN/TS 15359.

Rispetto al CDR, il CSS, in base anche alle indicazioni europee, deve essere prodotto unicamente da rifiuti non pericolosi ma senza alcuna altra limitazione in merito alle tipologie di rifiuti da cui ha origine (urbani o industriali).

La nuova norma europea, la cui conclusione dell’iter di approvazione sta comunque presentando alcune criticità, apporta sostanziali novità rispetto alla precedente norma UNI 9903 in quanto prevede, per la classificazione del combustibile, unicamente una matrice di tre parametri (cloro, mercurio e potere calorifico) riferita a cinque classi. A questi si aggiungono, ai sensi della norma comunitaria, ulteriori parametri (obbligatori e non) che rappresentano specifiche tecniche di riferimento tra il produttore e l’utilizzatore, i quali dovrebbero fissare anche i relativi limiti.

Considerato che la nuova norma rappresenterà il riferimento anche per i nuovi provvedimenti autorizzativi ed al fine di evitare applicazioni difformi a livello territoriale, il gruppo di lavoro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) - a cui Assoambiente partecipasta predisponendo uno schema di revisione della norma UNI 9903 alla luce delle nuove indicazioni europee.

A riguardo, nell’intento di avviare un ampio confronto con gli operatori del settore e valutare le proposte sinora presentate, è convocato un incontro, insieme agli esperti delle aziende aderenti a Federambiente, il prossimo 18 maggio a Bologna, presso la Confservizi E.R. (via di Saliceto, 1) dalle 10.00 alle 14.00.

Considerate le importanti ricadute operative in merito a quanto in oggetto, si auspica la più ampia partecipazione dei rappresentanti delle imprese associate.

Cordiali saluti.

» 03.05.2011

Recenti

29 Gennaio 2018
025/2018/LE
SISTRI – Rinviata l’udienza sulla discussione di merito sull’aggiudicazione della gara Consip
Leggi di +
29 Gennaio 2018
024/2018/MI
CCNL Servizi Ambientali 6/12/16 – Articolo 60, lettera E) – Nuovo tetto per azienda.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL