AssoAmbiente

Circolari

p70035CA

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto in oggetto (allegato alla presente) recanteDisciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.

Il citato Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - approvato di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero delle Sviluppo Economicoè stato adottato in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul LavoroD.Lgs. 9 aprile 2008, n. 91 – all’articolo 71 in tema diObblighi del datore di lavoro”.

Tale articolo, al comma 11, impone al datore di lavoro di sottoporre le attrezzature riportate nell’allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza. In particolare, viene precisato che la prima verifica è effettuata dall’ISPEL (ora INAIL) che vi provvede nel termine di sessanta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale, il datore di lavoro può avvalersi delle ASL o di soggetti pubblici o privati abilitati.

Il Decreto, in attuazione di quanto previsto al comma 13, interviene proprio su questo profilo provvedendo a disciplinare le modalità, le tempistiche, i passaggi burocratici ed amministrativi utili all’accreditamento di soggetti terzi pubblici o privati idonei ad ottenere l’abilitazione, nonché le modalità di attuazione delle verifiche di controllo sulle attrezzature da lavoro.

Nel rinviare per ogni approfondimento al contenuto del Provvedimento allegato e nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, salutiamo cordialmente.

» 06.05.2011
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2019
123/2019/TO
Sentenza Tar Lombardia. n. 1445/19 – divisione in lotti funzionali per i servizi di igiene urbana
Leggi di +
30 Settembre 2019
122/2019/TO
Sentenza Corte di Giustizia UE del 26 settembre 2019 su limiti nazionali al subappalto contrari alla normativa Europea
Leggi di +
30 Settembre 2019
224/2019/TO
Sentenza Tar Lombardia. n. 1445/19 – divisione in lotti funzionali per i servizi di igiene urbana
Leggi di +
30 Settembre 2019
223/2019/PE
Corte di Cassazione – Sentenza 36701/2019 su acque di dilavamento contaminate
Leggi di +
30 Settembre 2019
222/2019/TO
Sentenza C.d.S. n. 6156/2019 – rimozione rifiuti a carico del concessionario autostradale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL